Origine Del Teatro Inglese (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Origine del Teatro Inglese

TITOLO PROGETTO
0100 POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE 0106 - Origine del teatro inglese
Priorità
Priorit 1 e 2
PESCINI Benedetta, CRESTI Matteo
Descrizione
Il Progetto si propone di approfondire la conoscenza dello sviluppo del Teatro Inglese. L'obiettivo finale consister in un viaggio di istruzione a Londra per portare gli studenti ad assistere a rappresentazioni di opere teatrali di William Shakespeare presso il Globe Theatre.
Analisi dei Bisogni
Facendo seguito al pregevole esito culturale e formativo del Progetto inerente le Origini del Teatro Classico (che implica la visione di tragedie greche presso il Teatro di Siracusa), Il presente Progetto nasce dalla parallela necessit di fornire agli studenti conoscenze relative allo sviluppo ed al fiorire del Teatro Inglese fino al periodo Elisabettiano, con l'opportunit di assistere alle rappresentazioni shakespeariane nell'originario contesto geografico-culturale.
Destinatari
Studenti del triennio, Alunni di alcune specifiche classi del Triennio (classi terze o quarte). Auspicabilmente il Progetto implicher aspetti multidisciplinari, inerenti materie quali Inglese, Letteratura, Storia e Storia dell'Arte.
Periodo attività
Da gennaio alla prima settimana di maggio 2020 dal al
Struttura del progetto
Fasi progettuali: Fase 1 - Primi due incontri sulla storia delle origini del Teatro Inglese (due lezioni di due ore ciascuna) Fase 2 - Terzo incontro. Struttura e architettura del Teatro Elisabettiano. (una lezione di due ore) Fase 3 - Quarto e quinto incontro - Lettura, commento e riflessioni, sul testo delle opere che saranno rappresentate al Globe a Londra (due lezioni di due ore, in base al cartellone di rappresentazioni proposte) Fase 4 - La fase definitiva del progetto implica un viaggio di istruzione a Londra (da effettuarsi entro la prima settimana di maggio 2020), affinch le classi coinvolte possano assistere a una o due rappresentazioni di opere shakespeariane presso il Globe Theater (o presso analoga istituzione londinese) nonch la visita guidata del teatro stesso. Si prevede che tale viaggio sia effettuato tramite volo diretto dalla Toscana (da aeroporto di Pisa o Firenze) ed abbia la durata di 4 giorni (con tre pernottamenti). Una volta a Londra i partecipanti si muoveranno tramite mezzi pubblici locali. Da indagine preliminare effettuata presso agenzie di viaggio, il costo pro capite non dovrebbe superare la cifra di 500.
Finalità
Incoraggiare lo studio dei principali testi della Letteratura Inglese ed ampliare il curriculum formativo degli studenti attraverso una serie di lezioni tematiche e l'esperienza diretta di una o pi rappresentazioni teatrali nell'originario ambito linguistico.