GARE MATEMATICHE si chiude il 2020

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Simbolicamente questo articolo viene pubblicato oggi 31 dicembre 2020 per...chiudere l’anno in bellezza!
È infatti un grande piacere ripercorrere le tappe compiute nell’anno che sta per finire dai nostri atleti matematici e ricordare i pregevoli risultati ottenuti, nonostante tutte le difficoltà dovute alla situazione particolare e complicata.

Grazie alla media dei punteggi complessivamente raggiunti dai nostri studenti nella gara individuale Junior del Kangourou, il Liceo ha ottenuto il diritto a portare una squadra alle semifinali di Coppa Junior 2021.

Nella gara a squadre delle Olimpiadi è stata ottenuta la qualificazione alla semifinale nazionale e, a settembre, sfiorato l’ingresso in finale (arrivati settimi e passavano le prime sei squadre!).

Molto buoni i piazzamenti ottenuti da tutti gli studenti che hanno partecipato alla gara dell’Ulisse Dini e... addirittura primo Niccolò Dannaoui!

Infine il nostro brillante Niccolò ha raggiunto l’eccellenza nella finale nazionale individuale delle Olimpiadi che si è svolta nel mese di ottobre, conquistando la MEDAGLIA di BRONZO!!

Dunque mi sembra doveroso chiudere l’anno rinnovando a tutti i complimenti per gli splendidi risultati ottenuti, con l’augurio di tornare presto a gareggiare in quella “normalità” di cui sentiamo tanto la mancanza.

GARE MATEMATICHE 2020

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Nonostante il 2020 sia stato un anno particolare e difficile per tutti gli studenti, compresi coloro che partecipano alle competizioni matematiche, i risultati ottenuti sono stati decisamente positivi nel complesso, addirittura eccellenti in alcuni casi.
Il fantastico Niccolò Dannaoui ha conseguito in presenza, prima dell'inizio della situazione d'emergenza, la qualificazione per la finale nazionale delle olimpiadi di matematica nella gara individuale di febbraio.
A seguire tutte le competizioni si sono svolte a distanza e, lo stesso Dannaoui è arrivato primo alla gara dell'Ulisse Dini, alla quale anche tutti gli altri studenti partecipanti hanno ottenuto piazzamenti molto buoni.
Nella gara a squadre delle olimpiadi ben due squadre su tre hanno ottenuto la qualificazione alla semifinale nazionale (e la terza squadra l'ha sfiorata).
Infine nella gara del Kangourou, grazie alla media dei punteggi complessivamente raggiunti dai nostri studenti nella gara individuale Junior, il liceo ha già ottenuto il diritto a portare un squadra alle semifinali di Coppa Junior 2021.
Dunque mi sembra più che doveroso un riconoscimento ai nostri giovani "atleti matematici" che, nell'imprevedibile e complicata situazione in cui si sono ritrovati a vivere buona parte dell'anno scolastico, hanno comunque dato prova delle loro capacità di altissimo livello.

OLIMPIADI DI MATEMATICA gara provinciale 2019

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

I risultati della gara provinciale - seconda fase delle Olimpiadi di Matematica - alla quale hanno partecipato 41 studenti del Liceo sono stati eccellenti. Andrea Lugo con 79 punti si è classificato PRIMO! Accede così alla finale nazionale di Cesenatico che si svolgerà come ogni anno a maggio.
Qualificazione mancata di un soffio per Marco Martina e Caterina Gioviti rispettivamente sesto e settima classificata. Ottimi punteggi ottenuti anche da parte di tanti altri studenti della scuola.

OLIMPIADI DI MATEMATICA gara provinciale 2018

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Alla prima fase delle Olimpiadi della Matematica, chiamata Giochi di Archimede, hanno partecipato quest'anno 126 studenti, di cui 60 del triennio e 66 del biennio. I primi 18 classificati del triennio e i primi 12 del biennio sono stati segnalati per partecipare alla fase provinciale che si svolgerà giovedì 22 febbraio 2018 dalle 8,30 alle 12,30 nelle aule 3 e 7 del Dipartimento di Matematica Ulisse Dini.