GARE MATEMATICHE 2020

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Nonostante il 2020 sia stato un anno particolare e difficile per tutti gli studenti, compresi coloro che partecipano alle competizioni matematiche, i risultati ottenuti sono stati decisamente positivi nel complesso, addirittura eccellenti in alcuni casi.
Il fantastico Niccolò Dannaoui ha conseguito in presenza, prima dell'inizio della situazione d'emergenza, la qualificazione per la finale nazionale delle olimpiadi di matematica nella gara individuale di febbraio.
A seguire tutte le competizioni si sono svolte a distanza e, lo stesso Dannaoui è arrivato primo alla gara dell'Ulisse Dini, alla quale anche tutti gli altri studenti partecipanti hanno ottenuto piazzamenti molto buoni.
Nella gara a squadre delle olimpiadi ben due squadre su tre hanno ottenuto la qualificazione alla semifinale nazionale (e la terza squadra l'ha sfiorata).
Infine nella gara del Kangourou, grazie alla media dei punteggi complessivamente raggiunti dai nostri studenti nella gara individuale Junior, il liceo ha già ottenuto il diritto a portare un squadra alle semifinali di Coppa Junior 2021.
Dunque mi sembra più che doveroso un riconoscimento ai nostri giovani "atleti matematici" che, nell'imprevedibile e complicata situazione in cui si sono ritrovati a vivere buona parte dell'anno scolastico, hanno comunque dato prova delle loro capacità di altissimo livello.