OLIMPIADI DI FISICA - ISCRIZIONI GARA 2021

Scritto da Olivotto Maria. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Anche quest'anno la scuola partecipa alle Olimpiadi di Fisica, rivolte agli studenti del triennio. La gara di primo livello si svolgerà il 27 Gennaio 2021 in modalità online. Ulteriori dettagli verranno comunicati successivamente, ma sappiamo già che la prova consisterà in 40 quesiti a scelta multipla e solitamente il tempo a disposizione è di 100 minuti. Per parteciparvi non sono richiesti requisiti particolari oltre alla voglia di mettersi in gioco lealmente su questa disciplina. Per iscriversi basta avvisare il proprio insegnante di Fisica o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, cognome e classe frequentata.

La referente del progetto
Maria Olivotto

RISULTATI DELLA PROVA DI I LIVELLO DELLE OLIMPIADI DI FISICA 2020

Scritto da Olivotto Maria. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Il giorno 12 Dicembre 2019 si è svolta la prima prova di selezione delle Olimpiadi della Fisica, organizzate dall’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). I testi e le soluzioni dei quesiti sono reperibili sul sito: https://www.olifis.it .
Hanno partecipato alla prova 83 studenti delle classi del triennio del nostro liceo e i risultati sono stati nel complesso piuttosto buoni.
Gli ammessi alla selezione successiva (che si terrà il 19 Febbraio 2020 presso l’Istituto Ulisse Dini), sono:
Jacopo Sartini (4ESA)
Cecchi Lapo (4DSA)
Marras Gioele (4DSA)
Loreto Filippo (3 ASA)
Ridolfi Jacopo (3 ESA)
Riserva (in caso uno dei precedenti fosse impossibilitato a partecipare): Lanza Domenico (4 DSA).
Complimenti a tutti i partecipanti per i risultati raggiunti e un grosso in bocca a lupo ai vincitori di questa prima fase, che dovranno sostenere adesso una prova un po’ più impegnativa!

Di seguito la classifica completa:

Qualificazione Alla Gara Nazionale Delle Olimpiadi Di Fisica

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Il giorno 21 Febbraio 2019 si è svolta la prova di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, organizzate dall’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica).

I testi e le soluzioni dei quesiti sono reperibili sul sito: https://www.olifis.it.

Hanno partecipato alla prova, i 5 studenti del nostro liceo che avevano ottenuto i migliori punteggi nella prova di I livello del 12 Dicembre 2018: Andrea Lugo, Federico Fidanza, Carlotta Rella, Sebastiano Quinto e Leonardo Centazzo.

In base alla graduatoria su scala nazionale (https://www.olifis.it/index.php/gare/gara-nazionale/129-gara-nazionale-2019/261-vincitori-di-polo-e-convocati-alla-gara-nazionale-2019 ), Andrea Lugo si è qualificato per la prova successiva e rappresenterà il nostro liceo alla Gara Nazionale che si terrà a Senigallia dal 10 al 13 Aprile 2019.

Complimenti a tutti e cinque i partecipanti per i risultati raggiunti e un grosso in bocca a lupo ad Andrea Lugo per l’importante prova che lo attende!

RISULTATI GARA DI I LIVELLO OLIMPIADI DI FISICA 2019

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DELLA FISICA

Il giorno 12 Dicembre 2018 si è svolta la prima prova di selezione delle Olimpiadi della Fisica, organizzate dall’A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica).

Hanno partecipato alla prova 54 studenti delle classi del triennio del nostro liceo e i risultati, sono stai nel complesso piuttosto buoni (19 studenti hanno realizzato un punteggio superiore o uguale a 100. Classifica completa

Gli ammessi alla selezione successiva (che si terrà il 21 Febbraio 2019 presso l’Istituto Ulisse Dini), sono:

1. Andrea Lugo (185 punti)
  2. Federico Fidanza (170 punti)
  3. Carlotta Rella (162 punti)
  4. Sebastiano Quinto (158 punti)
  5. Centazzo Leonardo (152 punti)

Riserva (in caso uno dei precedenti fosse impossibilitato a partecipare):

1. Bertini Niccolò (145 punti)