Global Teaching Labs del MIT (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Global Teaching Labs del MIT

TITOLO PROGETTO
1000 ORIENTAMENTO IN USCITA 1007 - Global Teaching Labs del MIT
Priorità
Priorit 1
TESI Maria Luisa
Descrizione
L'impatto delle competenze Stem (Science, technology, engineering & mathematics) sulla nostra societ sempre pi rilevante, per questo motivo il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci ha deciso di partecipare al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l'insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese. E' un'opportunit per i nostri studenti di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e di potenziare l'uso della lingua inglese. Nel mese di gennaio uno studente del MIT sar ospite della nostra scuola e condurr lezioni di fisica in lingua inglese utilizzando metodologie laboratoriali.
Analisi dei Bisogni
E' il primo anno che il Liceo aderisce al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l'insegnamento di discipline Stem in lingua inglese. In Lombardia attivo da diversi anni. Gli obiettivi di questa collaborazione sono: 1. per i docenti delle scuole italiane, l'opportunit di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull'approccio hands on, e cogliere stimoli ed idee per l'insegnamento, l'iniziativa permette anche di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL ; 2. per i nostri studenti, l'opportunit di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e potenziare l'uso della lingua inglese.
Studenti del triennio
Periodo attività
Mese di gennaio dal 1/6/2020 al 1/25/2020
Struttura del progetto
Una volta che il MIT accetter la domanda del Liceo, lo studente scelto entrer in contatto con i docenti coinvolti per concordare gli argomenti e le modalit delle lezioni. Sono gi stati indicati come possibili argomenti: - Termodinamica - Fenomeni ondulatori (onde meccaniche, acustica, ottica) Lo studente del MIT sar accolto presso una famiglia di un collega. Si dovr preparare un calendario/orario delle lezioni, , l'impegno in aula dello studente non dovr superare le 18-20 ore settimanali, da distribuire tra il luned ed il venerd. Il MIT richiede almeno 3 ore settimanali con la stessa classe e, se possibile, ad avviare attivit sperimentali di gruppo, anche al di fuori del regolare orario scolastico.
Finalità
Il progetto finalizzato principalmente all'individuazione di modalit innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche, secondo modalit di "tutoring on the job" cio elaborati secondo l'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T. ( https://web.mit.edu/aboutmit/), utilizzando anche le risorse ed i materiali didattici che lo stesso rende accessibili on line attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW.