Peer to Peer

Priorit 1
MASINI Chiara MORESCALCHI Livia
Descrizione
Il progetto prevede un'esperienza di peer education tra ragazzi, finalizzata al supporto nel lavoro personale di rielaborazione delle materie di studio. Si tratta di un intervento mirato in due direzioni: il potenziamento del metodo di studio e il miglioramento del processo di inclusione, per quel che riguarda i ragazzi nel ruolo di "studenti"; per quanto riguarda invece i ragazzi nel ruolo di "tutor" si mira al consolidamento delle conoscenze disciplinari e soprattutto al potenziamento della consapevolezza nell'acquisizione di queste stesse.
Analisi dei Bisogni
Il progetto nasce per incrementare l'esperienza di condivisione dello studio come veicolo di inclusione e rafforzamento delle competenze. L'esperienza dello scorso anno scolastico ha rivelato l'efficacia di questa attivit, sia per i ragazzi utenti del servizio che per quelli che supportano i propri compagni, in termini di acquisizione di un proficuo metodo di studio e di consapevolezza delle proprie potenzialit.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
annuale dal al
Struttura del progetto
1) Selezione dei tutor. 2) Predisposizione dei registri per l'iscrizione al servizio. 3) Articolazione dei momenti di studio.
Finalità
Valorizzare e potenziare il lavoro in autonomia e il miglioramento del processo di inclusione.