• Leonardo da Vinci

    Liceo Scientifico Statale - Via Giovanni dei Marignolli, 1 - 50127 - Firenze (FI)
  • Il laboratorio di Fisica

    È stato completamente rinnovato, grazie anche al contributo dei genitori.
    Le nuove esperienze di laboratorio sono disponibili da gennaio.

  • Il laboratorio di Chimica

  • Il laboratorio di Biologia

  • Il laboratorio di Informatica

    Il contributo dei genitori ci ha permesso, nel 2013, di rinnovare completamente il laboratorio di Informatica.
    Gli studenti possono in tal modo affrontare gli argomenti della disciplina con computer adeguati e moderni

  • Le LIM e le nuove tecnologie didattiche

    Il nostro obiettivo è quello di dotare ogni aula di una LIM (lavagna interattiva multimediale), collegata ad internet e dotata dei migliori strumenti per la didattica. Molte aule del liceo sono già state completate in tal senso e tutte le altre lo saranno presto.

  • Il cablaggio del Liceo e la rete wireless

    Da dicembre 2014 ogni aula del liceo è collegata ad internet tramite un cavo di rete.
    L'intero liceo è coperto dalla rete wireless.

  • La palestra

  • I campi da gioco esterni. Il campo da tennis ed il cortile.

  • La piscina del Liceo

    Le attività sportive si svolgono, talvolta, nella piscina del Liceo.

  • La biblioteca

    Oltre 20.000 opere di cui alcuni volumi antichi, registrazioni sonore, cassette VHS, CD rom, abbonamenti a periodici correnti, con incremento annuo di circa 200 volumi; collegamenti con Internet, rete civica, INDIRE...

  • Olimpiadi di Matematica

    La squadra di matematica del Liceo ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013, 2014) la Coppa Fibonacci, aggiudicandosi definitivamente la Coppa. Nel 2015 abbiamo partecipato con tre squadre alla fase provinciale...

  • ... e ci siamo qualificati per la sedicesima volta consecutiva alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si svolge a Cesenatico dove, superate le semifinali, ci siamo qualificati per la finalissima.

  • A livello individuale nel 2015 alla finale individuale provinciale sono 8 i nostri alunni che si sono classificati entro i primi 20 posti e sono stati premiati in Palazzo Vecchio.

  • Alla finalissima nazionale di Cesenatico nel 2014 abbiamo ottenuto una medaglia di bronzo e una menzione d'onore. Nel 2015 abbiamo sfiorato nuovamente la medaglia di bronzo ed ottenuto ottimi risultati anche a livello individuale.

  • Il gruppo sportivo e le gare di istituto

    Le nostre squadre, maschili e femminili, delle categorie allievi e juniores, partecipano ai tornei interni e rappresentano il Liceo nelle varie manifestazioni sportive

  • Attività sportive

    Di anno in anno vengono proposte diverse attività sportive. Nonostante i minori fondi a disposizione del gruppo sportivo grazie alla passione degli insegnanti ed all'interesse di studenti e famiglie, anche quest'anno proporremo una vasta scelta di attività, tra cui la gara di sci...

  • ... ed anche sport inconsueti come il rafting, l'arrampicata sportiva, l'orienteering...

  • POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE

    Ogni anno il Liceo organizza corsi di 40 ore per permettere ai propri studenti di affrontare gli esami di certificazione presso gli enti di certificazione esterni...

  • ... British Institute, per gli esami Cambridge Esol, per l’inglese, presso l’Institut Français de Grenoble per il francese, presso il Deutsche Institut per il tedesco e presso l’Istituto Cervantes per lo spagnolo...

  • ... i risultati dei corsi sono estremamente positivi: circa l'80% degli studenti supera gli esami!!!

  • Il progetto Laboratorio Teatrale

    è diretto dai migliori allievi del regista Stefano Massini ed è attivo da oltre 15 anni. Qui vediamo alcune locandine delle opere presentate...

  • Le opere rappresentate hanno sempre ottenuto il consenso del pubblico ed hanno permesso al Liceo di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione. Il progetto ha un proprio sito dedicato: www.leonlab.it

  • L'ultima opera rappresentata, La Recita Di Versailles (maggio 2018)

  • Zero Robotics

    è una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale di speciali robot denominati SPHERES. Nel 2016 la nostra squadra si è classificata TERZA a livello nazionale !!!



In ogni Piano dell'Offerta formativa che metta al centro i discenti, è prioritario porre l'accento su questi tre momenti della vita scolastica degli alunni: recupero, consolidamento e valorizzazione delle eccellenze.

Si vuole sottolineare pertanto come queste fasi non siano necessariamente anche fasce di rendimento, perché il lavoro della scuola è teso proprio a permettere agli studenti di superare nel tempo le loro difficoltà in alcune materie e di poter contemporaneamente rafforzare le loro competenze in altre fino a trovare lo spazio e le occasioni per valorizzare le loro migliori doti e attitudini nelle discipline preferite.

Ogni anno viene stilato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), in base al quale si pongono gli obiettivi da realizzare nel Piano di Miglioramento (PdM).

Attuazione del PTOF 2016 2019 per l'anno scolastico 2018 2019


Questa sezione è ancora in allestimento per l'anno scolastico corrente

 

TITOLO PROGETTO
VIAGGIANDO S’IMPARA  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P02 - Progetti in ambito "Umanistico e sociale"  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI Luisa  
ANALISI DEI BISOGNI
L’associazione Macramè lavora soprattutto nell’area Fiorentina Nord Ovest, reputando fondamentale per la riuscita dei propri progetti, la conoscenza e la relazione con il territorio con il quale stabilire e sviluppare sinergie, reti e collaborazioni. Ha svolto questo progetto presso il Liceo Scientifico E. Agnoletti di Campi Bisenzio e ha avuto ottimi risultati. Crediamo che un obiettivo del viaggio è proprio quello di far conoscere storie di un territorio del nostro paese ricco di impegno civile, di buone pratiche di beni comuni, di lotta alla criminalità organizzata e anche di tradizioni, storia e cultura. Il territorio viene vissuto in chiave solidale, in compagnia di persone impegnate nell’economia sociale che sperimentano l’interculturalità, la legalità e la cooperazione riscoprendo le radici culturali, rilanciando le bellezze naturali ed architettoniche puntando alla valorizzazione del territorio, stabilendo uno stretto contatto tra l’orgoglio di abitarlo, la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico culturale ed il bisogno di farlo ri-conoscere. Un’esperienza formativa itinerante, che parte dall’aula scolastica e si sposta in altre mete. L’esperienza del viaggio resta comunque sicuramente forte, ma è ancorata ai momenti formativi che la precedono e che l’accompagnano. I  
DESTINATARI
2 classi da individuare del triennio (fra terze e quarte)  
FINALITÀ
Sviluppare nei giovani studenti coinvolti senso civico e senso critico, agendo una forte azione di sensibilizzazione verso temi quali i diritti umani, l’inclusione e la legalità.  
OBIETTIVI
- Informare e sensibilizzare sui temi dei diritti umani, dell’accoglienza e dell’inclusione; - Informare e sensibilizzare sui temi delle mafie e dell’illegalità; - Promuovere buone prassi di legalità; - Promuovere azioni di cittadinanza attiva; - Educare al senso civico; - Fornire strumenti operativi e di supporto alla didattica scolastica -Trasmettere attraverso le vive esperienze fatte dagli studenti l’importanza di un turismo responsabile e una rete culturale che sostenga lo sviluppo del territorio.  
COLLABORAZIONI
MACRAME’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Soggetto proponente del progetto. Macramè è una cooperativa sociale opera dal 1999 nell’ambito dell’educazione e della prevenzione al disagio minorile, si occupa principalmente di adolescenti e giovani in situazione di marginalità attraverso servizi e progetti di sostegno all’autonomia, all’inclusione e allo sviluppo umano. Le principali aree di intervento in cui opera Macramè: - Attività socio educative in accordo con i servizi sociali rivolte a minori in situazione di disagio - Attività di ascolto, orientamento e consulenza psicologica per minori giovani, genitori e insegnanti - Attività di sostegno scolastico - Attività di tutoraggio e percorsi d’autonomia per minori e giovani - Attività educativa in ambiente scolastico - Attività educative, didattiche ed espressive per adolescenti e giovani - Attività di sostegno, ausili e consulenze per studenti, genitori e insegnanti inerenti a disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento - Attività ricreative e culturali sul territorio.  
DURATA
novembre-maggio  
Fase 1
2 incontri laboratoriali in classe  
Fase 2
1 incontro informativo pomeridiano con partecipanti, insegnanti e genitori  
Fase 3
1 Viaggio esperienza di circa 5 giorni  
Fase 4
1 incontro di restituzione  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Il progetto prevede la formazione attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative ed esperienziali (laboratori, brain storming, contatto con testimoni ed esperienze, lavori di gruppo, giochi di ruolo) e si articolerà in incontri formativi e viaggio.  
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
- Attività di coordinamento e programmazione - 1 incontro laboratoriale in classe (1 incontro a classe o 2 incontri a classi unite) - 1 incontro informativo con partecipanti, insegnanti e genitori - 1 Viaggio esperienza ( comprensivo di tutto ciò che è  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
La valutazione sarà sia diagnostica che finale, attraverso osservazioni sistematiche delle varie fasi di lavoro. Verrà fatto un incontro con gli studenti per rielaborare i contenuti dell’esperienza.  
DOCUMENTAZIONE
Gli alunni saranno chiamati (a gruppi di lavoro) a relazionare per iscritto, in modo personale, le varie esperienze proposte  

Il Ptof è stato elaborato dal Collegio dei Docenti ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto in data 5 dicembre 2017. Per realizzare efficacemente gli obiettivi del Ptof, che si basano su quelli formulati nel RAV e nel PdM, la Dirigente del Liceo aveva ipotizzato e richiesto un organico dell’autonomia adeguato allo scopo. 

PtOF 2016 2019 - Attuazione e Progetti 2017 2018  del 5 dicembre 2017

Il PtOF 2016 2019 - Attuazione e Progetti 2018 2019 sarà pubblicato appena disponibile

TITOLO PROGETTO
SCUOLA - FERROVIA  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
 
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
TESSITORE Giovanni  
ANALISI DEI BISOGNI
Con tale progetto si intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Personale docente, Utenza esterna, da definire  
FINALITÀ
Il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone o di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre che a costi minori per la collettività, nonché con velocità competitive. In un’epoca in cui il Paese punta sulla crescita e sul futuro dei giovani, non è possibile rinunciare ai vantaggi offerti dalla ferrovia.  
OBIETTIVI
Con tale progetto, si vuole fare in modo che il treno, dopo essere stato a lungo considerato mezzo di trasporto di secondo piano rispetto all’automobile e all’aereo, è ancora una volta chiamato a svolgere nell’interesse della collettività un ruolo fondamentale.  
COLLABORAZIONI
DLF, Fondazione FS, Altri enti da definire e attivi in ambito ferroviario.  
DURATA
Un anno scolastico  
Fase 1
Incontro/riunione, da parte di Fondazione FS, DLF o altri enti attivi in ambito ferroviario, con il corpo insegnante per la discussione e la costruzione del progetto; definizione del calendario (giorni ed ore) in cui si svolgeranno le lezioni; si consigliano da due a quattro ore di lezione per ciascuna classe.  
Fase 2
Proiezione delle presentazioni.  
Fase 3
Illustrazione del programma didattico con il supporto di strumenti multimediali (presentazioni in Power Point, video, ecc.): storia delle ferrovie; notizie storico-tecniche sul funzionamento delle Ferrovie; lettura dell’orario ferroviario.  
Fase 4
Tra una lezione e l’altra, in base alla disponibilità riscontrata nell’incontro con gli insegnanti e la dirigenza aziendale delle FS, si potranno prevedere visite guidate agli impianti ferroviari quali le stazioni, le officine, i depositi locomotive ecc.  
Fase 5
Alla fine delle lezioni e prima del convegno finale si prevede la realizzazione di un gemellaggio con un liceo dell’Irpinia. Si presume che il viaggio venga effettuato in treno, con l’eventuale partecipazione alle spese da parte della scuola e delle famig  
Fase 6
Il convegno conclusivo, dovrà prevedere la presenza di tutto il gruppo organizzativo del progetto, dei Capi d’Istituto, degli insegnanti delle classi che vi hanno partecipato e di tutti i ragazzi che sono stati i veri protagonisti della realizzazione del  
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Tessitore Giovanni Battista - Altri docenti da definire  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Personale FS, Personale Fondazione FS, Personale DLF, altro personale di enti attivi in ambito ferroviario.  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
 
DOCUMENTAZIONE
TESSITORE Giovanni  

Altri articoli...

UA-129005089-1