Le Esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate in collaborazione con il Territorio che hanno la loro referente nella prof. A. Bracciante.

L’Alternanza scuola lavoro prevede la formazione curricolare in itinere attraverso l’interazione col territorio, non ha la fisionomia dello stage, finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro, ma quella di aiutare a far svolgere il curricolo anche attraverso un aspetto laboratoriale e di esperienza concreta sul campo nell’apprendimento dei saperi. Secondo la normativa è un metodo di lavoro curricolare e richiede una programmazione accompagnata da un piano finanziario per attuare i tirocini: essa ha una collocazione di attività formativa nel POF.

Può essere attuata in varie modalità, la più proficua della quali è il coinvolgimento della classe intera. Nel nostro liceo questa attività è iniziata nel 2007 ed ha avuto un buon successo sia presso gli studenti e le loro famiglie, sia nel rapporto tra scuola e territorio, che come ricaduta nel lavoro e nel profitto più specificamente curricolare.

A partire dal pentamestre (in data da definirsi), verranno distribuiti gli attestati del corso di sicurezza, propedeutici ai percorsi di PCTO relativi alla formazione generale e specifica, svolti sia quest'anno che gli anni scorsi. Il rilascio verrà effettuato esclusivamente per coloro che
risulteranno aver completato il corso per intero.
Le modalità di rilascio, gli orari, l'inizio del periodo di rilascio verranno definiti con successiva comunicazione.
Per qualsiasi richiesta di informazioni compilare esclusivamente il modulo al link:

La classe 3Csa, accompagnata dai proff. Tessitore e Castellaccio, ha preso parte al Festival dei Giovani 2019, dove una parte degli studenti (Bertellini, Bertini, Bucaj, Carretti, Di Lorenzo, Giovannucci, Ortolani, Pagano, Puliti, Romanelli, Rossi) ha presentato nell'evento clou dell'iniziativa il proprio progetto d'impresa "Printer House SrL" che ha raggiunto la finale Nazionale. Pur non piazzandosi tra i primi tre, l'esperienza ha messo in luce la capacità dei nostri allievi di pensare in termini innovativi ed ecosostenibili. Complimenti per il risultato raggiunto!

Per ogni dubbio inerente la ricerca e il posizionamento dei moduli sul sito per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (non sul formato o i passaggi burocratici per i quali si rimanda ai tutor d’aula e scolastico), il referente per la modulistica è il prof. Giovanni Battista Tessitore, a cui si può scrivere utilizzando come indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esiste inoltre un gruppo Facebook dei PCTO del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, a cui è possibile inviare notizie, post, foto, video che abbiano a che fare con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. Il link è:

Il progetto "Printer House SrL" della 3Csa è stato selezionato come migliore per il territorio "Firenze" nell'ambito della gara di imprese simulate "Latuaideadimpresa 2019" col punteggio di 43, garantentosi così l'accesso alla Finale Nazionale del "Festival dei Giovani di Gaeta"! Al secondo posto si è classificata la squadra "Saline Center SrL", sempre della 3Csa (membri: Alunni, Benucci, Berti, Bravi, Carafa, Gambinotti, Montera, Mora, Pratellesi, Rocca, Trebista, Yu), che ha sfiorato l'accesso, conseguendo un punteggio di poco inferiore (41). A Gaeta, i componenti della squadra vincitrice, ossia Bertellini, Bertini, Bucaj, Carretti, d'Alberto, Di Lorenzo, Giovannucci, Ortolani, Pagano, Puliti, Romanelli, Rossi, avranno modo di presentare il progetto alla giuria tecnica e al pubblico di giovani in sala e competere per la vittoria nazionale. Un grosso in bocca al lupo a loro e al referente del progetto, il prof. Giovanni Battista Tessitore! Il video del progetto "Printer House SrL" e quelli degli altri finalisti sono reperibili alla pagina: