LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 1500 EDUCAZIONE ALLA SALUTE

1505 GIARDINO PULITO

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA
Descrizione per il WEB Gli studenti delle classi saranno coinvolti nella raccolta dei rifiuti gettati fuori degli appositi contenitori nel giardino interno del Liceo o in quello di fronte, da loro frequentato all'uscita della Scuola. Secondo la necessità tale intervento si potrà ripetere una o due volte nell'anno scolastico.
Questa iniziativa concorrerà allo svolgimento delle ore di Educazione civica previste.
Responsabile Giovanni BALLERINI
Email del progetto giovanniballerini1@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI Questo progetto va avanti ormai da anni, talvolta anche in collaborazione con l'associazione "Angeli del bello" che più volte ci hanno supportato per la pittura del muretto esterno all'edificio scolastico. Gli alunni saranno così coinvolti nel recupero degli spazi di cui usufruiscono cercando di educarli a insudiciare meno possibile per rendere più semplice il mantenere gli ambienti scolastici puliti e decorosi.
Gli interventi potranno essere, in base alla necessità, uno o due all'anno per classe, di un'ora circa nell'orario con la presenza di un docente.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
dal: 2020-11-02 al: 2021-06-05
STRUTTURA DEL PROGETTO Indagine conoscitiva tra i docenti per acquisire la disponibilità ad effettuare tale attività; stesura di un elenco con le necessità più urgenti; stesura del calendario degli interventi; assegnazione delle date per l'intervento di rito a docenti e classi; svolgimento degli interventi; controllo periodico della situazione degli spazi esterni; assegnazione di eventuali secondi interventi straordinari in caso di necessità; registrazione degli interventi svolti; analisi dei risultati ottenuti e rendicontazione.
FINALITÀ DEL PROGETTO Accrescere il senso civico dei nostri studenti

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione