LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 1600 CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

1601 CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA P02/9
Descrizione per il WEB Il Centro Sportivo Scolastico è l'organizzazione interna al Liceo che cura l'attività sportiva svolta ad ampliamento dell'offerta curriculare. Per il corrente anno scolastico si ritiene che forse potremo attivare alcune iniziative, ma al momento non ci sono certezze.
Responsabile Giovanni BALLERINI
Email del progetto giovanniballerini1@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI Il nostro Liceo vanta una annosa tradizione per i risultati ed il numero dei partecipanti alle iniziative del “Centro Sportivo Scolastico" del Liceo. Le iniziative proposte sono sempre state molteplici, calibrate sulle capacità dell’utenza e con particolare attenzione alle esigenze degli alunni. Il CSS continua a svolgere attività (nonostante che i finanziamenti risultino insufficienti a coprire le spese sostenute) per garantire un adeguato impiego dell'impianto sportivo a nostra disposizione dopo l'orario scolastico. Si è ben consapevoli della necessità di movimento dei ragazzi in fase di crescita, costretti all'immobilità per lunghi periodi a causa dello studio. Viene ricercato il coinvolgimento degli studenti con proposte divertenti che non siano la brutta copia dell’attività in Società. Impegno e richieste saranno perciò sempre calibrate sulla possibilità dell’alunno e non interferiranno troppo con gli impegni scolastici. Lo svolgimento dei Campionati Studenteschi al mattino sono ora diventati una regola per limitare lo svolgersi di ore aggiuntive per gli insegnanti. I docenti delle altre materie non sempre tollerano bene questa eventualità. Si presuppone che nell'anno scolastico 2020-21 le iniziative sportive saranno poche o nessuna.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
dal: 2020-10-26 al: 2021-06-05
STRUTTURA DEL PROGETTO Non sappiamo ancora cosa riusciremo a fare. Il progetto è stato comunque attivato per poter disporre del finanziamento dedicato ai CSS nell'eventualità sia possibile fare qualcosa.
FINALITÀ DEL PROGETTO Agevolare l'inserimento nell’ambiente scolastico degli studenti delle classi iniziali con particolare attenzione ai ragazzi problematici. Le attività proposte sono sempre socializzanti ed inclusive con lo scopo di far stare bene i ragazzi a Scuola. Incremento delle conoscenze e competenze motorie degli alunni attraverso attività di gioco. Nell'agonismo richiesta della serietà nell'impegno indipendentemente dal risultato oggettivo della prestazione sportiva.

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
Riuscire a coinvolgere gli studenti nelle eventuali attività promozionali a cui aderiremo Numero degli studenti coinvolti Percentuale rispetto al numero complessivo degli studenti