LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 2000 INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE E SITO WEB

2002 GESTIONE PROGETTI DEL POF

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1 e 2
Rif. PA P01/3
Descrizione per il WEB L'attività consiste nel supporto alla gestione della documentazione di tutti i progetti del Piano dell'Offerta Formativa del liceo, nelle varie fasi (presentazione, monitoraggio, valutazione, relazione e rendicontazione finale).
Tale attività si realizza attraverso l'utilizzo di una nuova piattaforma software*, realizzata appositamente dal prof. Degl'Innocenti (che ne cede i soli diritti di utilizzo a titolo gratuito, per l'anno corrente**).

* La piattaforma software utilizza l'attuale host del liceo, nel dominio liceodavincifi.edu.it, nella cartella liceodavincifi.edu.it/aPOF/.
La piattaforma non utilizza la piattaforma Joomla preesistente o il database ad esso collegato, anche se è in progetto di utilizzare la piattaforma per pubblicare automaticamente la documentazione dei progetti sul sito del liceo. La piattaforma non utilizza applicativi di terze parti.

** La progettazione e realizzazione del software di gestione (HTML, Javascript, PHP), della struttura del database, del layout e delle altre componenti del sito non rientrano nelle attività del presente progetto, che sono limitate alla gestione. I dati contenuti nel database sono di proprietà del Liceo.
Responsabile Stefano DEGL'INNOCENTI
Email del progetto stefano@e-leonardo.it
ANALISI DEI BISOGNI Le esigenze di gestione dei progetti del POF sono state effettuate fino ad ora attraverso l'utilizzo di moduli su Google. Tali moduli, pensati per la realizzazione di sondaggi e non per una interazione continua con i dati inseriti, non sono adeguati per una gestione complessa quale quella richiesta per i progetti del POF, soprattutto nelle fasi successive alla presentazione dei progetti.
Tali difficoltà si sono concretizzate soprattutto nell'accesso alla documentazione dei progetti.
L'obiettivo di questo progetto pluriennale è utilizzare un software che permetta ai responsabili e al dirigente scolastico una maggiore flessibilità  di uso e un maggiore controllo sulle varie fasi della realizzazione dei progetti, un veloce accesso ai singoli progetti e una maggiore integrazione con il sito del liceo.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi. Genitori. Docenti. Personale non docente. Utenza Esterna.
DURATA Annuale.
dal: 2020-09-01 al: 2021-08-31
STRUTTURA DEL PROGETTO Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
1. Installazione della piattaforma sul host del liceo.
2. Preparazione e caricamento dei dati relativi ai progetti
3. Attività di formazione dei docenti coordinatori dei progetti, del DS, del personale interessato.
4. Distribuzione degli account ai responsabili dei progetti.
5. Manutenzione ordinaria del portale (inserimento di nuovi progetti, cancellazione, installazione degli aggiornamenti), supporto al lavoro dei coordinatori e del DS.
FINALITÀ DEL PROGETTO Migliorare la gestione della documentazione dei progetti del POF, l'interazione tra responsabili e Dirigente Scolastico, nonché la pubblicazione dei progetti sul sito del liceo.

OBIETTIVI

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
Garantire la presentazione, il monitoraggio, la gestione amministrativa e la relazione finale dei progetti attraverso la piattaforma. Numero dei progetti del POF e numero dei progetti che utilizzano la piattaforma Percentuale di progetti che utilizzano la piattaforma (atteso 100%, tranne eventuali eccezioni per progetti particolari)
Formare i responsabili dei progetti sull'uso della piattaforma. Numero di docenti che hanno partecipato all'attività o che non ne hanno avuto bisogno. Percentuale sul numero di docenti interessati all'attività.