LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

201 MATEMATICA

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA P05
Descrizione per il WEB La bellezza della matematica e il divertimento nella matematica, questi i punti di partenza del progetto. Provare a risolvere problemi che coinvolgono tanti aspetti della matematica, trovare tecniche creative, ideare dimostrazioni, sono sfide che con questo progetto il liceo rivolge agli studenti desiderosi di mettersi in gioco. L'esperienza del "gioco matematico" è coinvolgente e stimolante e può diventare anche una modalità diversa di dialogo tra studenti. Oltre a sfidarsi divertendosi con la matematica, gli studenti vengono avvicinati al tipo di problem solving che si troveranno ad affrontare in tante occasioni, sia durante gli studi liceali e universitari che in seguito nella loro vita.
Responsabile Alba BANCHETTI
Email del progetto alba.banchetti@tin.it
ANALISI DEI BISOGNI Da numerosi anni il liceo partecipa a competizioni matematiche ottenendo risultati più che soddisfacenti sia nelle gare individuali che in quelle a squadre. Nell'ultimo periodo inoltre è emersa la necessità di stimolare maggiormente la partecipazione della componente studentesca femminile affinché, anche attraverso questa esperienza specifica, possa considerare in modo più consapevole il proprio futuro formativo e professionale nell'ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
dal: 2020-11-02 al: 2021-06-10
STRUTTURA DEL PROGETTO Il progetto si sviluppa attraverso la partecipazione degli studenti alle gare di Olimpiadi e Kangourou della matematica e alla gara dell'Ulisse Dini (gara presso DIMAI).
Fasi di realizzazione: ancora non comunicate la date da parte dell'organizzazione UMI né dall'associazione Kangourou.
Eventuali (ancora da decidere se verranno realizzati) incontri di preparazione e allenamento da remoto, fin quando non sarà superata l'emergenza Covid-19, tenuti dall'esperto esterno e/o docente interno. Eventuali incontri di preparazione e allenamento in presenza a seguito del superamento dell'emergenza Covid-19.
FINALITÀ DEL PROGETTO Valorizzare le eccellenze del liceo in ambito matematico/scientifico preparandole in maniera adeguata per affrontare le sfide con le altre scuole.

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
Incrementare la partecipazione di studenti alle gare matematiche Numero di studenti partecipanti alle prove delle gare matematiche Confronto del numero di partecipanti con quello dell'anno precedente
Confermare i risultati degli ultimi anni nelle gare delle Olimpiadi 2a) Numero di studenti ammessi alla fase provinciale
eventuale 2b) Numero di studenti ammessi alla finale nazionale 2c) Posizione squadra (qualificazione e posizionamento finale)