LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it

0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

PROGETTO

203 CHIMICA
Attuazione PtOF 2020 2021 Rif. PA P02

Fase 3 - Monitoraggio intermedio

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Descrizione per il WEB La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e che permette di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 - 21 Giugno 1968). Nelgi anni seguenti la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica è andata crescendo e ha visto l’adesione di molti Paesi del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica. In Italia i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. Da numerosi anni il nostro Liceo partecipa ai Giochi della Chimica divisi in due sezioni : Biennio e Triennio. Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna a cui sono ammessi gli alunni più meritevoli e candidati alle valutazioni di eccellenza. Gli studenti classificati ai primi 5 posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alla selezione regionale ed eventualmente a quella nazionale.
L’ultimo decreto legislativo relativo alla valorizzazione delle eccellenze è il decreto ministeriale 541 del 18 Giugno 2019.
Molto presumibilmente anche quest’anno, come precedente anno scolastico, le Olimpiadi di Chimica si sono svolgeranno online a causa della Pandemia Covid19.
Responsabile Dina NATARELLI
Email del progetto dnatarelli3@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI I Giochi della Chimica sono una competizione riservata agli studenti delle scuole secondarie superiori per incentivare le attività degli studenti interessati alla chimica tramite la risoluzione autonoma e creativa di problemi chimici. Aiutano a migliorare le relazioni amichevoli fra gli studenti e nei lavori a squadre incoraggiano la cooperazione e la comprensione.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
DURATA Il progetto ha durata annuale. Le selezioni interne si svolgono solitamente entro il mese di marzo. Le fasi regionali e nazionali entro la chiusura dell'anno scolastico
dal: 2020-10-31 al: 2021-06-30
STRUTTURA DEL PROGETTO 1) Preparazione di un test a scelta multipla da somministrare agli alunni del biennio e del triennio.
2) La seconda fase consiste nella prova di selezione interna in cui verranno individuati i cinque candidati che parteciperanno alle Olimpiadi regionali.
3) Selezione regionale. Prima della competizione ai candidati saranno forniti materiali di studio per la preparazione.
4) I primi due studenti della graduatoria regionale parteciperanno alle gare nazionali

FINALITÀ E OBIETTIVI

FINALITÀ DEL PROGETTO Valorizzazione delle eccellenze

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
La partecipazione ai Giochi della chimica si pone l’obiettivo di potenziare le conoscenze nelle discipline chimiche e di servire, oltre alla preparazione ai Giochi, ad orientare ed interessare gli studenti verso tematiche di carattere scientifico e ad allenarli ai test di ingresso universitario per i corsi a numero programmato.
La partecipazione alla competizione rappresenta anche un’occasione per conoscere le procedure concorsuali per l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Conoscere gli argomenti di Chimica
- selezionare correttamente la risposta giusta individuando il distrattore
- saper gestire il tempo a disposizione
- Dimostrare di essere ricettivo e capace di risolvere problemi e contesti mai affrontati in precedenza