LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

203 CHIMICA

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA P02
Descrizione per il WEB La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e che permette di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 - 21 Giugno 1968). Nelgi anni seguenti la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica è andata crescendo e ha visto l’adesione di molti Paesi del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica. In Italia i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. Da numerosi anni il nostro Liceo partecipa ai Giochi della Chimica divisi in due sezioni : Biennio e Triennio. Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna a cui sono ammessi gli alunni più meritevoli e candidati alle valutazioni di eccellenza. Gli studenti classificati ai primi 5 posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alla selezione regionale ed eventualmente a quella nazionale.
L’ultimo decreto legislativo relativo alla valorizzazione delle eccellenze è il decreto ministeriale 541 del 18 Giugno 2019.
Molto presumibilmente anche quest’anno, come precedente anno scolastico, le Olimpiadi di Chimica si sono svolgeranno online a causa della Pandemia Covid19.
Responsabile Dina NATARELLI
Email del progetto dnatarelli3@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI I Giochi della Chimica sono una competizione riservata agli studenti delle scuole secondarie superiori per incentivare le attività degli studenti interessati alla chimica tramite la risoluzione autonoma e creativa di problemi chimici. Aiutano a migliorare le relazioni amichevoli fra gli studenti e nei lavori a squadre incoraggiano la cooperazione e la comprensione.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
DURATA Il progetto ha durata annuale. Le selezioni interne si svolgono solitamente entro il mese di marzo. Le fasi regionali e nazionali entro la chiusura dell'anno scolastico
dal: 2020-10-31 al: 2021-06-30
STRUTTURA DEL PROGETTO 1) Preparazione di un test a scelta multipla da somministrare agli alunni del biennio e del triennio.
2) La seconda fase consiste nella prova di selezione interna in cui verranno individuati i cinque candidati che parteciperanno alle Olimpiadi regionali.
3) Selezione regionale. Prima della competizione ai candidati saranno forniti materiali di studio per la preparazione.
4) I primi due studenti della graduatoria regionale parteciperanno alle gare nazionali
FINALITÀ DEL PROGETTO Valorizzazione delle eccellenze

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
La partecipazione ai Giochi della chimica si pone l’obiettivo di potenziare le conoscenze nelle discipline chimiche e di servire, oltre alla preparazione ai Giochi, ad orientare ed interessare gli studenti verso tematiche di carattere scientifico e ad allenarli ai test di ingresso universitario per i corsi a numero programmato.
La partecipazione alla competizione rappresenta anche un’occasione per conoscere le procedure concorsuali per l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Conoscere gli argomenti di Chimica
- selezionare correttamente la risposta giusta individuando il distrattore
- saper gestire il tempo a disposizione
- Dimostrare di essere ricettivo e capace di risolvere problemi e contesti mai affrontati in precedenza