LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it

0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

PROGETTO

209 INFORMATICA
Attuazione PtOF 2020 2021 Rif. PA P05

Fase 3 - Monitoraggio intermedio

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Descrizione per il WEB Le Gare Informatiche, sia individuali che a squadre (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell'Informatica. Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi di Astronomia e Olimpiadi del Problem Solving), permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Responsabile Giovanni Battista TESSITORE
Maria Luisa TESI
Email del progetto ididattica@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI Le Gare Informatiche permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
DURATA Annuale
dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO Il numero di fasi in cui si suddividerà il progetto è variabile, a seconda dei risultati raggiunti dagli allievi (gare scolastiche, provinciali, regionali, interregionali, nazionali, internazionali)

FINALITÀ E OBIETTIVI

FINALITÀ DEL PROGETTO Far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana che abbiano interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
Migliorare i risultati degli anni precedenti e stimolare l'interesse per l'Informatica, la Statistica, l'Astronomia e il Problem Solving. Risultati raggiunti dagli allievi. Risultati raggiunti dagli allievi.