LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 0300 APPROFONDIMENTI DI LETTERATURA, CINEMA, LINGUAGGIO MUSICALE E TEATRALE, SCRITTURA

302 EDUCAZIONE AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA P02/7
Descrizione per il WEB Il progetto intende fornire agli studenti un approccio consapevole e critico al linguaggio cinematografico, che rappresenta una delle forme espressive più diffuse e importanti del nostro tempo.
Responsabile Livia MORESCALCHI
Email del progetto sandrino1840@virgilio.it
ANALISI DEI BISOGNI Il corso di teoria e tecnica cinematografica è un progetto storico del nostro Liceo che si tiene da oltre dieci anni, con diverse modalità in risposta alle diverse istanze degli studenti. L’approccio critico e consapevole al linguaggio cinematografico appare indispensabile oggi poiché attraverso di esso si possono veicolare le coordinate culturali, sociali e di pensiero che riguardano sia l’interpretazione del nostro passato che la lettura organica e critica del nostro presente. Questa esigenza è emersa in più occasioni anche attraverso indagini conoscitive.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
DURATA Il progetto si svolgerà tra febbraio e aprile 2021
dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO Il corso si articola in tre incontri così suddivisi: -una prima lezione frontale di teoria e tecnica cinematografica, sulle fasi di lavorazione di una pellicola e sui vari mestieri della troupe; -visione guidata di due film, scelti dal docente della classe che ha aderito al progetto, tra quelli proposti dall'esperto. Durante le visioni gli studenti, con la guida attenta del regista, avranno modo di prendere consapevolezza della specificità delle strategie e delle tecniche compositive che si esprimono nelle realizzazione dei soggetti cinematografici. - a conclusione degli incontri sarà proposto agli studenti un test di verifica su quanto appreso nel corso.
Quest'anno, data l'emergenza Covid 19 che non consente la circolazione all'interno dell'edificio di personale esterno alla scuola, le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft team, sempre in orario curriculare, in modo da consentire il consueto confronto fra i docenti di Lettere, l'esperto e la classe.
FINALITÀ DEL PROGETTO Rendere consapevoli gli studenti nell’approccio al linguaggio cinematografico.

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
Sviluppare abilità che consentano la fruizione critica dei soggetti cinematografici, che diventino strumenti utili anche quando entreranno nel mondo del lavoro.
consapevolezza della grammatica filmica Utilizzo del lessico specifico della disciplina