LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 0300 APPROFONDIMENTI DI LETTERATURA, CINEMA, LINGUAGGIO MUSICALE E TEATRALE, SCRITTURA

305 MUSIC ENSEMBLE

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA
Descrizione per il WEB L’Ensemble è una delle attività musicali che danno modo agli studenti di ritrovarsi a Scuola nel pomeriggio per suonare insieme e preparare, con la guida di un esperto, momenti di esibizioni in pubblico. A causa dell'emergenza Covid le lezioni saranno con modalità DAD e in alternativa agli spettacoli verrà realizzato un video musicale.
Responsabile Giovanni BALLERINI
Email del progetto giovanniballerini1@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI Il progetto LDV Music Ensemble è al quarto anno di vita. Intende essere una alternativa alla Leoband cioè un laboratorio musicale che affronta brani classici e moderni ma con una formazione classica. Per l'Ensemble è necessario saper leggere la musica perché si lavora con gli spartiti dei pezzi di generi diversi. Per chi vuole entrare nell’Ensemble è prevista una audizione conoscitiva per verificare le competenze possedute. L'impegno richiesto è di circa due incontri al mese più gli spettacoli. Per quest’anno in emergenza Covid le audizioni non si faranno.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
dal: 2020-10-26 al: 2021-06-12
STRUTTURA DEL PROGETTO L’Ensemble è stata pubblicizzata sui siti del Liceo e ha previsto la pubblicazione di un bando per il reclutamento degli esperti; definito l'organico tenendo conto delle competenze dei docenti nella DAD; scelta del programma annuale; già pronto il momento finale a Livorno ad inizio maggio 2021, già organizzato per l'anno passato: resta da vedere se sarà realizzabile
FINALITÀ DEL PROGETTO Accogliere favorevolmente al Liceo gli studenti delle classi iniziali che hanno fatto un percorso di strumento alla Scuola Media e che dimostrano passione per la musica dando loro l’occasione di esprimere le proprie potenzialità. Affiancati ai ragazzi più grandi e sotto la guida di un docente l'Ensemble metterà a punto alcuni brani musicali da proporre nei contesti possibili nonostante la DAD e le restrizioni dovute al Covid..

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione