LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it

0450 LEOMAGAZINE

PROGETTO

452 PROGETTO GEORGOFILI
Attuazione PtOF 2020 2021 Rif. PA

Fase 1 - Progetto da presentare

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Descrizione per il WEB Il progetto nasce da una ormai collaudata collaborazione con Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili : Il progetto si propone di corrispondere alle indicazioni del bando Iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice" emanato in data 26/09/2019. E’ stato costruito un percorso articolato in varie attività che, a partire da febbraio 2020 fino al 27 maggio 2020, avrebbero accompagnare la promozione dell’evento commemorativo del 26 maggio, giorno in cui ricorre il 27° anniversario della strage di Via dei Georgofili a Firenze. Ovviamente per le note vicende legate al covid tutto è stato rimandato all'anno successivo, ovvero al corrente anno scolastico; e comunque, data la situazione del corrente anno, sarà necessario predisporre attività che possano essere fruibili anche in situazione di pandemia.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento ministeriale di 25.000 euro, di cui 10.000 alla scuola e 15.000 all'associazione dei parenti delle vittime. Per quanto riguarda la scuola, il LeoMagazine intende, con la costituzione di una apposita "squadra" realizzare un libro (edito dal nostro solito editore, la Vela) e un video sul tema: Georgofili, dalla strage alla verità processuale. Agli studenti partecipanti al progetto sarà assegnata una borsa di studio, variabile a seconda del ruolo ricoperto e dell'impegno.
Responsabile Domenico DEL NERO
Email del progetto domenicodelnero@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI 1) Vedi paragrafo precedente
2) Il progetto è diretto ad in gruppo non ampio di studenti e mira potenziarne la capacità nel campo della comunicazione
DESTINATARI Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: 5csa - 4 F 3fsa. Genitori. Docenti. Personale non docente. Utenza Esterna.
DURATA Il progetto di svolgerà da febbraio a maggio, salvo necessità di prolungamento non preventivabile
dal: 2021-02-20 al: 2021-05-31
STRUTTURA DEL PROGETTO 1) Leonlab: riproposizione della lettura teatrale
2)LeoMagazine. Prima fase: costituzione della squadra operativa ( entro il 23 febbraio) Seconda fase (marzo - primi aprile) reperimento dei materiali d'archivio, del materiale iconografico, effettuazione delle interviste ad alcuni tra i testimoni e i protagonisti dell'evento e dei successivi sviluppi giudiziari; aprile . maggio, assemblaggio dei materiali e realizzazione del video e del libro.

FINALITÀ E OBIETTIVI

FINALITÀ DEL PROGETTO Inserirsi nella commemorazione della strage dei Georgofili con la realizzazione di un libro e di un video

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
potenziare che la capacità di operare nel settore comunicazione capacità di ricerca, di realizzazione interviste e filmati l'alunno si orienta adeguatamente nei vari compiti di redazione