LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail fips030006@istruzione.it
TITOLO PROGETTO 0050 RECUPERO, CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE

51 SPORTELLI HELP- CORSI DI RECUPERO

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA A03/1
Descrizione per il WEB Lo sportello didattico è un servizio che il Liceo offre ai propri studenti quale intervento pomeridiano gratuito con l'obiettivo di sostenere gli studenti con situazioni di disagio nei recuperi con percorsi individualizzati. Le attività sviluppate sono, nella libertà didattica del docente che tiene le lezioni, lo studio assistito, l'approfondimento degli argomenti studiati, l'attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta e l'attività di recupero di conoscenze poco assimilate. I singoli studenti si prenotano su un apposito registro che è ancora da definire, dove, oltre al proprio nome e classe, indicano l'argomento su cui desiderano aiuto. I CORSI DI RECUPERO consistono in una serie di lezioni su argomenti fondamentali della disciplina, vede coinvolti gli alunni con situazioni di disagio segnalati dal docente della propria classe, e, se i corsi prevedono la frequenza di alunni di classi diverse, verranno svolti sulla piattaforma teams altrimenti, se coinvolgono alunni della medesima classe , potranno essere fatti anche in presenza.
Responsabile Patrizia BONANNI
Email del progetto patrizia.bonanni.66.pb@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI Lo sportello didattico è un servizio che il Liceo offre ai propri studenti quale intervento pomeridiano gratuito con l'obiettivo di sostenere gli studenti con situazioni di disagio nei recuperi con percorsi individualizzati. Le attività sviluppate sono, nella libertà didattica del docente che tiene le lezioni, lo studio assistito, l'approfondimento degli argomenti studiati, l'attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta e l'attività di recupero di conoscenze poco assimilate. I singoli studenti si prenotano su un apposito registro che è ancora da definire, dove, oltre al proprio nome e classe, indicano l'argomento su cui desiderano aiuto. I CORSI DI RECUPERO consistono in una serie di lezioni su argomenti fondamentali della disciplina, vede coinvolti gli alunni con situazioni di disagio segnalati dal docente della propria classe, e, se i corsi prevedono la frequenza di alunni di classi diverse, verranno svolti sulla piattaforma teams altrimenti, se coinvolgono alunni della medesima classe , potranno essere fatti anche in presenza.
DESTINATARI Studenti di tutte le classi.
DURATA Da novembre a maggio
dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
FINALITÀ DEL PROGETTO Offrire agli studenti occasioni di studio pomeridiano assistito da personale professionalmente adeguato e preparato così da effettuare un tempestivo recupero delle carenze e/o delle difficoltà incontrate dagli studenti.

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
1) Intervenire su difficoltà di apprendimento nelle varie discipline in modo individuale.
2) Recuperare le insufficienze nelle varie discipline nel corso dell'anno per diminuire il numero di studenti con sospensione del giudizio a giugno (vedi RAV e PdM).
3) Stimolare negli studenti la ricerca di un metodo di studio personalizzato e proficuo.