Basket alla palestra del DLF

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in basket

Mercoledì 5 giugno incontro amichevole di Basket con una rappresentativa dell'Istituo Agrario, presso la palestra del DLF, via Paisiello. Partita avvincente vinta di stretta misura da noi con il punteggio di 48 a 47.

Squadre Basket 2017-18

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in basket

Mercoledì 14 febbraio, alla palestra dell'Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino, abbiamo partecipato ai Campionati Studenteschi di Basket, categoria Allievi maschile e femminile. Le nostre squadre erano composte quasi interamente da studenti delle prime classi, gli unici che hanno partecipato agli incontri di allenamento organizzati al Liceo e divulgati negli spazi dedicati alle attività sportive. Per le ragazze la squadra era composta da: Benucci 2Csa, Giovannini 1Dsa e Forni 1Esa; per i maschi Colucci 1G, Cozzi 1G, Settimelli 1D e Zucconi 1D.

Per ora funziona soltanto la squadra femminile. Allievi maschi assenti anche al secondo allenamento. Scandalosi gli studenti dalla terza in sù che ancora non sono mai venuti, alcuni non hanno portato a Scuola nemmeno il certificato. La squadra Juniores, già penalizzata in partenza perché non avranno i Campionati Studenteschi, rischia di non fare niente!

Il pomeriggio di venerdì 22 dicembre ci siamo trovati di nuovo, con l'idea di provare le squadre. Questa volta c'erano le ragazze (sempre presenti) e gli Juniores che non erano venuti in precedenza. Non era presente nemmeno un giocatore degli Allievi. Forse gli studenti delle terze non sono ancora mai venuti per il corso sulla sicurezza dell'Alternanza Scuola Lavoro ma comunque non hanno mai avvisato dei loro impegni A quanto pare non sono molto interessati! Se non potremo mai provare la squadra porteremo ai Campionati Studenteschi di Basket del 14 febbraio quei ragazzi che sono venuti di più al pomeriggio!

BASKET 2015-2016

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in basket

Abbiamo avuto la conferma che per questo anno i Campionati Studenteschi di Basket si svolgeranno con la formula del 3 contro 3. Ogni Istituto interessato, e che si è iscritto a fine dicembre, presenterà 2 squadre composte da 3 o 4 giocatori. Noi le abbiamo già identificate e fanno riferimento alla 2B e alla 2E.

Le partite si disputeranno in una giornata unica martedì 5 aprile, ritrovo ore 8,30,  alla palestra dell'Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino. Per la squadra che vincerà ci sarà (forse ?) un seguito a livello regionale.

Non sappiamo ancora se potremo ripropone anche per l'anno in corso un programma di attività, anche se ridotto, per gli appassionati di Basket. Siamo costretti, a causa del tagli al badget per le attività sportive, a limitarci ad alcuni allenamenti per le squadre del Liceo con qualche  incontro amichevole a fine anno con altri  Istituti di Firenze. Il taglio dei finanziamenti non ha risparmiato nemmeno gli Uffici per l'Educazione fisica provinciali che da questo anno saranno chiusi. Se tali funeree premesse saranno rispettate i Campionati Studenteschi non esisteranno più.

Al momento non ci è dato di sapere se ci saranno o no i Campionati Studenteschi di Basket, probabilmente dipenderà dal numero delle Scuole che ne faranno richiesta. Attenderemo fiduciosi il verdetto e nel frattempo abbiamo organizzato un allenamento per il 9 dicembre, ore 14,15, in vista di una partita amichevole con il Liceo Scientifico Gramsci per sabato 19 dicembre.

Si raccomanda la presenza di tutti all'allenamento del 9 dicembre perché in tale occasione studieremo le formazioni

Basket femminile 2017-18

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in basket

Cerchiamo almeno 3 ragazze nate negli anni 2001, 2002 e 2003 che sappiano giocare a Baket per partecipare ai Campionati Studenteschi, formula 3 contro3, che si terranno nel mese di aprile. Le interessate si attivino per raggiungere il  numero minimo richiesto. Ci siamo riusciti! Quest'anno potremo mettere in campo anche la squadra di Basket femminile.