Comunicazioni scuola - famiglia
Vedi anche:
In ottemperanza a quanto previsto dalla L.135/2012 “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, nella nostra scuola è in atto un processo di informatizzazione che dovrà portare alla massima riduzione della comunicazione in cartaceo.
Per le comunicazioni ufficiali tra scuola e famiglia sono utilizzate le seguenti modalità:
- Sito internet del Liceo, indirizzo www.liceodavincifi.edu.it
Sul sito vengono pubblicate le circolari per le famiglie e per gli alunni, gli avvisi generali del Liceo o di altre Istituzioni, i documenti e tutte le informazioni relative all’organizzazione ed alla vita della scuola - Posta elettronica
Per le comunicazioni personali tra scuola e famiglia viene utilizzata la posta elettronica. Si sottolinea che le famiglie e gli alunni sono tenuti a comunicare alla scuola un indirizzo di posta elettronica - Scuolanext, indirizzo www.ss16675.scuolanext.info
I servizi prevedono l’accesso alla propria area riservata utilizzando una password che viene rilasciata personalmente ad ogni famiglia, normalmente all’atto dell’iscrizione.
In tale area è possibile:
- prenotare i colloqui con i docenti, sia quelli settimanali che quelli pomeridiani
- visualizzare il registro di classe, (lezioni svolte in classe e compiti assegnati) (Registro elettronico)
- visualizzare le informazioni personali relative a assenze, ritardi e voti giornalieri del singolo alunno
- visualizzare l’esito degli scrutini intermedi e finali (Pagella online)
- verificare le assenze ed i ritardi
- visualizzare indirizzi utili.
La comunicazione si attua anche nelle seguenti altre forme:
- Colloqui dei genitori con i docenti (con prenotazione online tramite Scuolanext).
Nei periodi stabiliti dal calendario annuale delle attività collegiali, ogni docente riceve settimanalmente in orario antimeridiano. I docenti ricevono in orario pomeridiano una volta a periodo. - La Dirigente Scolastica riceve i genitori principalmente in orario antimeridiano e previo appuntamento telefonico.
- Gli avvisi più importanti o urgenti sono comunicati alle classi anche con apposita circolare e alcuni (sempre più rari) sono corredati di ricevuta di ritorno che deve essere riconsegnata debitamente firmata al docente segretario o al coordinatore del consiglio di classe.
Ci sembra ancora il caso di sottolineare che comunque i canali ufficiali di comunicazione sono considerati quelli telematici. - Le comunicazioni ufficiali saranno comunque pubblicate all’Albo della scuola.