AVERE 20 ANNI OGGI

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in AVERE 20 ANNI OGGI

TITOLO PROGETTO
AVERE 20 ANNI OGGI
Linee Guida 2013 2014
• Letteraria
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
ZANI STEFANO
ANALISI DEI BISOGNI
I giovani sono troppo spesso oggetto di attenzioni e disattenzioni altrettanto interessate. Aiutarli a individuare la propria collocazione reale e possibile nel mondo degli adulti in una società quantomeno distratta, per non dire sorda, ai loro bisogni di persone, di cittadini e di lavoratori, costituisce una base di consapevolezza necessaria per renderli protagonisti attivi della propria vita.
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), 4C 4B
FINALITÀ
Far esprimere i ragazzi sulla propria presente e futura condizione personale, di cittadini e di lavoratori prendendo consapevolezza e parte attiva alla costruzione del proprio presente e del proprio futuro al di fuori degli stereotipi di una società che sembra non lasciare loro altri spazi che quelli della realtà virtuale e della notte.
OBIETTIVI
comporre testi personali di autoriflessione sulla condizione giovanile
discutere collettivamente sulle proprie convinzioni personali
prendere consapevolezza circa il proprio destino personale e collettivo nella nostra attuale società
individuare strategie di superamento degli ostacoli al proprio inserimento attivo nella vita e nella società
comporre testi collettivi
pubblicare i testi composti su una rivista culturale
COLLABORAZIONI
collaborazione con Testimonianze, rivista laica fondata da Ernesto Balducci
DURATA
metà settembre-fine ottobre
Fase 1
stesura estiva di impressioni personali sulla condizione giovanile oggi (periodo giugno-settembre 2013)
Fase 2
raccolta dei materiali da parte di una redazione composta da due alunni coordinati dall'insegnante (metà settembre-fine settembre)
Fase 3
presentazione dei materiali alla classe con discussione dei temi e confronto delle idee in classe
scelta di alcune tematiche essenziali individuate
eventuale elaborazione di uno o più testi collettivi o personali (fine settembre-metà ottobre)
Fase 4
stesura testi e revisione (terza settimana di ottobre)
Fase 5
stesura definitiva testi e consegna alla redazione della rivista (fine ottobre)
METODOLOGIA
brainstorming collettivo
stesura pensieri individuali
costituzione di una redazione interna a cura degli studenti
confronto dei testi
discussione
collaborazione alla stesura di testi individuali e collettivi
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
monitoraggio:vedi fasi di lavoro come sopra specificate
valutazione: valutazione dei testi scritti definitivi di tipo individuale e collettivo
DOCUMENTAZIONE
messa a disposizione dei testi che andranno in pubblicazione
RESPONSABILE WEB
ZANI STEFANO
UA-129005089-1