CINEMA STORIA LETTERATURA

DOCENTE RESPONSABILE
CHIRICOSTA ROSA
ANALISI DEI BISOGNI
1) Il progetto è stato inserito nella programmazione a partire dall'anno scolastico 2003/2004 ed è stato ripetuto per diversi anni.
2) Ha suscitato grande interesse sia tra gli studenti che tra i docenti che hanno partecipato alle attività relative al progetto.
Alunni di tutte le classi
FINALITÀ
Approfondire tematiche letterarie ed attuali attraverso il linguaggio cinematografico e la storia del cinema.
1) Socializzazione (lavorare in gruppo durante le attività legate al progetto)
2) Approccio con la specificità del linguaggio cinematografico (saranno proposti questionari a fine corso per valutare il grado raggiungimento del detto obiettivo
3) Sviluppo del senso estetico e critico
COLLABORAZIONI
I corsi saranno tenuti da un esperto esterno, il regista Luca Dal Canto il cui curriculum è disponibile sul sito www.lucadalcanto.com
dicembre 2013/aprile 2014
Fase 1
Lezione frontale teorica sul linguaggio cinematografico in ciascuna classe che aderisce al progetto.
Durata: 2 ore (per classe)
Contenuti: Linguaggio cinematogrico, Storia del cinema
Risultati attesi: consapevolezza della specificità dei suddetti linguaggi, acquisizione di elementi fondanti della specificità del codice.
Fase 2
Visione e analisi, guidata dall'esperto, di film (o sequenze) relativi alla tematica scelta da ciascuna classe.
Durata: 4 ore (per classe)
Contenuti/tematiche: "L'adolescenza nel nuovo cinema italiano. La famiglia, la scuola, gli amici e gli amori nel nuovo millennio" - "Il cinema dei sognatori" - "Il mito di Roma nel cinema. La Roma antica per Hollywood, tra leggenda e realtà" - "Oltre la Commedia all'Italiana. Il cinema d'autore nella prima metà degli anni Sessanta" - "Il Neorealismo. Una corrente tutta italiana" - "Cinema e pittura. Tra ispirazione e documentario"
Fase 3
A tutte le classi, alla fine del corso, saranno proposti dei questionari preparati dell'esperto, in collaborazione con il docente referente, da cui sia possibile valutare sia il grado di interesse e partecipazione dei singoli studenti, sia l'acquisizione di conoscenze specifiche atte a rendere più agevole la fruizione del linguaggio cinematografico e delle tematiche culturali che esprime.
La valutazione dei suddetti questionari verrà svolto dal referente e l'esperto per ciascuna classe.
Durata: 1 ora (per classe)
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Valutazione finale, schede di rilevazione dei risultati strutturate sugli indicatori relativi agli obiettivi, osservazioni sul processo pedagogico interattivo docente/alunno
DOCUMENTAZIONE