Relazione interperiodo progetto Cinema e Letteratura

Scritto da Chiricosta Rosa. Inserito in CINEMA STORIA LETTERATURA old

Si sta svolgendo a pieno ritmo il Corso di Cinema, una tradizione ormai consolidata del nostro Liceo, che offre aigli studenti la possibilità di prendere consapevolezza della specificità del linguaggio cinematografico, espressione sicuramente molto importante del nostro tempo, sopperendo così  ad una carenza del nostro sistema scolastico che lascia fuori dall'iter formativo degli studenti uno dei momenti più significativi della nostra cultura, rappresentato dalla decima Musa.

La partecipazione anche quest'anno è particolarmente numerosa, sono coinvolte infatti undici classi, del biennio e del triennio.

Il Corso, tenuto dal regista Luca Dal Canto, che ha al suo attivo, nonostante la giovane età, numerosi riconoscimenti per la realizzazione di cortometraggi e documentari, di grande interesse culturale, e per  la collaborazione con registi affermati, quali  Oldoini, Rubini e Luchetti, si svolge in due distinti percorsi.

Il primo , teso a rendere consapevole e strutturata la fruizione del linguaggio cinematografico e ad offrire una panoramica delle tipologie che più e meglio caratterizzano il nostro cinema, si articola in tre incontri : uno teorico, che ha come scopo la definizione e la descrizione delle strategie che attengono ai vari momenti della realizzazione di un'opera cinematografica, dalla sua ideazione alla sua attuazione, mettendo in evidenza come tale arte, pur essendo il frutto dell'intuizione e dell'ispirazione di un singolo artista, debba avvalersi anche della collaborazione di molteplici e varie competenze, che devono agire insieme armonicamente .
Gli altri due incontri sono caratterizzati dalla proiezione di due film, scelti dai docenti delle singole classi, nell'ambito di un percorso tematico strutturato dal regista, con la possibilità di interagire da parte degli studenti con domande e richieste di chiarimenti.

Il secondo percorso vede la partecipazione attiva a classi aperte di studenti di varie classi, del biennio e del triennio, che collaborano alla realizzazione di un cortometraggio : gli studenti si cimentano nella stesura del soggetto, della sceneggiatura e poi nelle varie fasi della progettazione e della realizzazione, collaborando fra di loro e con il regista che coordina e segue con perizia e respnsabilità le varie operazioni.

L'augurio è che, anche quest'anno, come negli anni precedenti, si giunga alla realizzazione di un cortometraggio interessante e soprattutto espressione delle competenze e della collaborazione dei nostri studenti.

Per chi fosse interessato, è possibile prendere visione dei corti realizzati negli anni passati in Biblioteca, rivolgendosi alla nostra bibliotecaria dott.ssa Lucia Guzzardi.

La Referente

Rosa Chiricosta