LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO

TITOLO PROGETTO
LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO
Linee Guida 2013 2014
• Religioni
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI LUISA
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto nasce dall’esigenza di far cogliere la storicità del Vangelo e i tratti delle prime comunità cristiane, visitando direttamente alcuni luoghi significativi. Il cristianesimo ha assunto fisionomia e dimensioni di una religione mondiale, perché nel corso di due millenni di storia la comprensione e l’annuncio del Vangelo hanno rivestito forme e stili diversi, risentendo non solo delle condizioni culturali sempre varianti dei popoli e delle culture cui si avvicinava, ma anche dell’evoluzione storica della struttura istituzionale della Chiesa stessa. Una fase impegnativa per il cristianesimo nascente fu il passaggio dalla cultura ebraica a quella greco-romana. L’intento del progetto è proprio quello di collocare il cristianesimo delle origini nella storia, cioè in quell’ambito politico e culturale che fu il bacino mediterraneo in particolare la città di Roma, che ha ospitato l’esperienza missionaria e il martirio dei due apostoli San Pietro e San Paolo.
avvalentesi IRC delle seconde
FINALITÀ
Collocare il cristianesimo delle origini nella storia
Cogliere la continuità tra la Chiesa e il suo fondatore
Individuare le caratteristiche della Chiesa primitiva
Esaminare il rapporto tra Vangelo e cultura nel contesto della Chiesa nascente e applicarlo al mondo attuale sia in relazione al singolo che alla società.
Individuare la dimensione universale del messaggio cristiano
Conoscere dei testi biblici neotestamentari inerenti le prime comunità cristiane
Conoscere documenti extra-biblici della letteratura cristiana dei primi secoli relativi ai modi di vivere concreti dei cristiani
Conoscere personaggi del nostro tempo che incarnano il messaggio della Chiesa delle origini
Gennaio-Aprile
Fase 1
La Chiesa primitiva attraverso la testimonianza degli Atti degli apostoli
Risultati attesi:
Conoscenza delle basi su cui si fondano la fede e la comunità cristiana.Saper cogliere la continuità tra la Chiesa e il suo fondatore.
Individuare le caratteristiche della Chiesa primitiva
Fase 2
La figura di San Pietro nella testimonianza del Vangelo
La figura di San Paolo nelle sue lettere
Risultati attesi:
Conoscenza dei primi apostoli cristiani
Fase 3
2 ore
Lettera a Diogneto e Didachè; e documenti del mondo pagano (Cornelio Tacito, Plinio il Giovane, Marco Aurelio Antonino...)
Risultati attesi:
Conoscere da questi documenti extra-biblici della letteratura cristiana dei primi secoli relativi ai modi di vivere concreti dei cristiani
Fase 4
2 ore
Personaggi significativi che incarnano oggi il messaggio della Chiesa primitiva
Risultati attesi:
Comprensione della relazione concreta fra Cristianesimo e vita
Fase 5
1-2 ore
Il Cristianesimo non distrugge ma trasforma.
La basilica romana trasformata in luogo di culto: simboli religiosi del paganesimo che
reinterpretati diventano motivi dell’arte paleocristiana
Risultati attesi:
Capacità di comprendere come i cristiani non intendono costruire una società alternativa ma rinnovata.
Fase 6
Uscita didattica di un'intera giornata a Roma, per visitare i luoghi relativi alla presenza di Pietro e Paolo
Individuare la dimensione universale del messaggio cristiano
METODOLOGIA
Lezioni frontali; dialogo con gli studenti; strumenti multimediali; uscita didattica.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Per rilevare i risultati e osservare il percorso conoscitivo e formativo degli studenti proponiamo una scheda strutturata al termine del percorso proposto.
Valuteremo inoltre la partecipazione e il coinvolgimento effettivo degli studenti, insieme alla loro capacità di mettersi in discussione e lasciarsi provocare dagli stimoli offerti.
DOCUMENTAZIONE
Raccoglieremo materiale relativo alla organizzazione e alla valutazione finale prevista dal progetto.
RESPONSABILE WEB
NOCENTINI LUISA