Ora e Sempre Resistenza - Invito alla proiezione cortometraggio

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Celebrazioni e Storia del Liceo

Invito proiezione cortometraggio progetto “I Resistenti del Leonardo da Vinci

Gent.mi, è con molto piacere che Vi invitiamo alla prima proiezione del cortometraggio Ora e sempre Resistenza, un film con la regia di Irene Martini sulle storie di Rosa Heller Heinzelmann e Vittorio Barbieri, due docenti che - in anni ormai lontani, ma sempre molto vicini alla nostra memoria – hanno insegnato al Liceo Leonardo Da Vinci e che sono stati discriminati e perseguitati dal regime fascista.
I Resistenti del Leonardo Da Vinci” è il titolo dell’intero progetto: a partire dalle ricerche d’archivio, condotte con la guida dei docenti referenti e i cui risultati saranno pubblicati in occasione del centenario del Liceo, gli studenti coinvolti hanno deciso di girare un cortometraggio sulle vite di due giovani antifascisti che hanno frequentato, come loro, il nostro Liceo e che hanno creduto in un Paese migliore di quello in cui vivevano. Il risultato è un emozionante lavoro corale, un film di 20 minuti, che parla dei nostri luoghi, di Firenze, delle generazioni lontane che si uniscono ai giovani del 2022, grazie a quei valori che ci legano tutti a un futuro di pace e di libertà.

Siamo molto orgogliosi del risultato e vogliamo apprezzarlo insieme a voi che ci avete sostenuto, che siete parte attiva del percorso di ricerca in cui i nostri ragazzi si sono immersi, e che avete lavorato, ognuno per la sua parte, affinché questo bel progetto arrivasse al traguardo. E dunque con grande riconoscenza che vi aspettiamo il 5 luglio alle ore 21 presso il nostro Liceo per la prima proiezione del cortometraggio. Ci saranno gli studenti; molti di loro in questi giorni sono impegnati negli Esami di Stato. Negli ultimi due mesi, nonostante l’approssimarsi di una tappa così importante del loro percorso, si sono prodigati senza riserve e con generoso entusiasmo per la realizzazione di quest’opera. La loro determinazione è il miglior messaggio che lasciano ai compagni, alla scuola tutta.

Confidiamo nella vostra preziosa presenza.
Cordiali saluti con i docenti referenti del progetto Proff. Cecilia Filippini, Maurizio Sarti e Stefano Zani,
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Annalisa Savino

Ora e sempre Resistenza