La galleria fotografica è organizzata per eventi

Area Orientamento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in AREA ORIENTAMENTO

Linee guida: Accoglienza, monitoraggio, ri-orientamento, percorsi, 
rapporti con le scuole secondarie di primo grado e le università

Per far fronte alla complessità dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro, quest'area si occupa di tutte le problematiche legate alle scelte e alla sfera del dubbio che caratterizzano la vita di tutti, ma specialmente la fase lunga e delicata dell'adolescenza e della prima giovinezza. I progetti delle due aree e la funzione strumentale di Orientamento in ingresso sono pertanto indirizzate a sviluppare negli studenti e nelle loro famiglie la consapevolezza della natura degli studi liceali in connessione con le attitudini degli alunni e ad aiutarne lo sviluppo e la crescita armonica.

INIZIATIVE PER LA CONTINUITÀ E IL CURRICULUM VERTICALE E PER L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’attenzione che l’Istituto destina ai problemi della continuità e dell’orientamento in ingresso si esprime in varie forme:

  • le iniziative previste nella fase dell’iscrizione alla classe prima: presentazione delle caratteristiche del Liceo, delle sue risorse, della sua offerta formativa presso le diverse Scuole secondarie di primo grado; visite di gruppi di alunni e docenti della SS di primo grado al Liceo e possibilità per i futuri iscritti di scambiare di esperienze con i liceali (Open day di dicembre e gennaio); presentazione delle caratteristiche del Liceo nel corso della manifestazione „Le scuole si presentano“, incontro dei coordinatori di settore con gli alunni interessati all’iscrizione e con le loro famiglie, per indicazioni relative all’impianto curricolare delle singole discipline;
  • incontri tra gli insegnanti del liceo e quelli delle scuole medie del distretto per le discipline di lettere, matematica, lingua straniera e scienze .Tali incontri sono effettuati con lo scopo di stabilire i prerequisiti essenziali delle discipline e conoscere i percorsi metodologici della scuola media inferiore.
  • la cura delle situazioni di disagio e di acuta difficoltà di apprendimento con iniziative di riorientamento la formulazione di progetti specifici, in rapporto alle esigenze dei neo-iscritti;
  • l’attività di ricerca e aggiornamento rivolta ora a temi connessi con il raccordo tra diverse fasi dell’istruzione, ora a contenuti di interesse più generale, ma essenziali alla corretta gestione del passaggio dalla Scuola Media Inferiore alla Superiore.

PERCORSI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I NIPOTINI DI LEONARDO

Il progetto riprende le attività interattive condotte per gli alunni della scuola dell’obbligo all’interno del progetto Museo Aperto che è stato condotto per molti anni nel nostro Liceo e che ha riscosso numerosi successi, tra cui il Primo Premio per il migliore giocattolo scientifico 2008.

Prime Informazioni sul Liceo

{include https://www.liceodavincifi.edu.it/includeProgetti/ContinuitàOrientamentoInIngresso.html}

{include https://www.liceodavincifi.edu.it/includeProgetti/OpenDay.html} {include https://www.liceodavincifi.edu.it/includeProgetti/VisiteAlLiceo.html} {include https://www.liceodavincifi.edu.it/includeProgetti/NipotiniDiLeonardo.html}

UA-129005089-1