Selezione, diffusione e coordinamento dei progetti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in AREA GESTIONE POF

In ogni Piano dell'Offerta formativa che metta al centro i discenti, è prioritario porre l'accento su questi tre momenti della vita scolastica degli alunni: recupero, consolidamento e valorizzazione delle eccellenze.

Si vuole sottolineare pertanto come queste fasi non siano necessariamente anche fasce di rendimento, perché il lavoro della scuola è teso proprio a permettere agli studenti di superare nel tempo le loro difficoltà in alcune materie e di poter contemporaneamente rafforzare le loro competenze in altre fino a trovare lo spazio e le occasioni per valorizzare le loro migliori doti e attitudini nelle discipline preferite.

Ogni anno viene stilato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), in base al quale si pongono gli obiettivi da realizzare nel Piano di Miglioramento (PdM).

Viaggiando si impara

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Viaggiando si impara

TITOLO PROGETTO
0700 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA 0708 - Viaggiando si impara
Priorità
Priorit 1
Responsabile
BARDAZZI Francesca
Descrizione
Il progetto 'Viaggiando S'impara' un itinerario nell'ambito della legalit, della cultura del dialogo e dell'incontro ed ha come fulcro un viaggio-esperienza nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Obiettivo principale del viaggio quello di far conoscere, all'interno di un territorio colpito dalla presenza delle mafie, storie che parlano di impegno civile, di ricostruzione, di custodia dell'uomo e cura del bene comune, di lotta alla criminalit organizzata. Il territorio viene vissuto in chiave solidale, in compagnia di persone impegnate nell'economia sociale che sperimentano l'interculturalit, la legalit e la cooperazione, riscoprendo le radici culturali, rilanciando le bellezze naturali ed architettoniche, puntando alla valorizzazione del territorio attraverso la conversione e il riutilizzo di beni confiscati alle mafie. Il viaggio preparato da attivit laboratoriali svolte dagli educatori della cooperativa Macram con cui collaboriamo e che ci accompagneranno per l'intero viaggio.
Analisi dei Bisogni
Il progetto risponde al bisogno di confrontarsi con esperienze solidali, interculturali, che promuovono lo sviluppo integrale della persona umana anche in realt sociali difficili, complesse, segnate dalla presenza della criminalit organizzata. Il percorso proposto stato gi sperimentato lo sorso anno scolastico nel nostro istituto ed stato realizzato grazie alla collaborazione con la cooperativa Macram di Campi Bisenzio.
Destinatari
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), 3A e 3 Bsa
Periodo attività
Gennaio-Maggio 2020 dal 1/7/2020 al
Struttura del progetto
Il progetto consiste in: 2 incontri laboratoriali in classe 1 incontro informativo pomeridiano con partecipanti, insegnanti e genitori 1 Viaggio esperienza di 4/5 giorni 1 incontro di restituzione
Finalità
Sviluppare nei giovani studenti coinvolti senso civico e senso critico, agendo una forte azione di sensibilizzazione verso temi quali i diritti umani, l'inclusione e la legalit.

Global Teaching Labs del MIT (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Global Teaching Labs del MIT

TITOLO PROGETTO
1000 ORIENTAMENTO IN USCITA 1007 - Global Teaching Labs del MIT
Priorità
Priorit 1
Responsabile
TESI Maria Luisa
Descrizione
L'impatto delle competenze Stem (Science, technology, engineering & mathematics) sulla nostra societ sempre pi rilevante, per questo motivo il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci ha deciso di partecipare al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l'insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese. E' un'opportunit per i nostri studenti di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e di potenziare l'uso della lingua inglese. Nel mese di gennaio uno studente del MIT sar ospite della nostra scuola e condurr lezioni di fisica in lingua inglese utilizzando metodologie laboratoriali.
Analisi dei Bisogni
E' il primo anno che il Liceo aderisce al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l'insegnamento di discipline Stem in lingua inglese. In Lombardia attivo da diversi anni. Gli obiettivi di questa collaborazione sono: 1. per i docenti delle scuole italiane, l'opportunit di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull'approccio hands on, e cogliere stimoli ed idee per l'insegnamento, l'iniziativa permette anche di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL ; 2. per i nostri studenti, l'opportunit di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e potenziare l'uso della lingua inglese.
Destinatari
Studenti del triennio
Periodo attività
Mese di gennaio dal 1/6/2020 al 1/25/2020
Struttura del progetto
Una volta che il MIT accetter la domanda del Liceo, lo studente scelto entrer in contatto con i docenti coinvolti per concordare gli argomenti e le modalit delle lezioni. Sono gi stati indicati come possibili argomenti: - Termodinamica - Fenomeni ondulatori (onde meccaniche, acustica, ottica) Lo studente del MIT sar accolto presso una famiglia di un collega. Si dovr preparare un calendario/orario delle lezioni, , l'impegno in aula dello studente non dovr superare le 18-20 ore settimanali, da distribuire tra il luned ed il venerd. Il MIT richiede almeno 3 ore settimanali con la stessa classe e, se possibile, ad avviare attivit sperimentali di gruppo, anche al di fuori del regolare orario scolastico.
Finalità
Il progetto finalizzato principalmente all'individuazione di modalit innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche, secondo modalit di "tutoring on the job" cio elaborati secondo l'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T. ( https://web.mit.edu/aboutmit/), utilizzando anche le risorse ed i materiali didattici che lo stesso rende accessibili on line attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW.

Ascolto consapevole delle canzoni moderne (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Ascolto consapevole delle canzoni moderne

TITOLO PROGETTO
0300 APPROFONDIMENTI DI LETTERATURA, CINEMA, LINGUAGGIO MUSICALE E TEATRALE, SCRITTURA 0316 - Ascolto consapevole delle canzoni moderne
Priorità
Priorit 1 e 2
Responsabile
BALLERINI Giovanni
Descrizione
Gli studenti del Liceo avranno la possibilit di partecipare ad alcuni incontri con un giornalista che si occupa di musica moderna per discutere sulla musica e sui testi delle correnti di protesta
Analisi dei Bisogni
Questa una nuova proposta per cercare di educare gli studenti ad un esame obiettivo e consapevole della musica che ascoltano.
Destinatari
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Tutto l'anno dal 11/15/2019 al 5/31/2020
Struttura del progetto
Al mattino, durante un'ora curriculare, incontro dell'esperto di musica con gli studenti delle prime classi. Due incontri pomeridiani a coronamento di quanto introdotto al mattino. Possibile la presenza al Liceo di un musicista delle nuove generazioni
Finalità
Stimolare gli studenti alla riflessione sui significati espliciti ed impliciti della musica che ascoltano

Altri articoli...

UA-129005089-1