EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE IN SENSO LATO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Educazione all’ambiente in senso lato

Il Gruppo Ambiente, che fa riferimento alla prof. E. Storti e alla F.S. prof. G. Frangini, che cura la gestione didattica della raccolta differenziata dei rifiuti e organizza ogni anno diverse iniziative (cineforum, conferenze, blog, passeggiate alla conoscenza degli alberi di Firenze a cura la prof. M. Anastasio) oltre alla partecipazione alla mostra Terrafutura.

GIARDINO PULITO

Progetto attuato due anni fa, comporta l’organizzazione all’interno dell’Istituto di un calendario che coinvolga tutte le classi nel mantenimento della pulizia degli spazi esterni.

VISITA AD ARCETRI

La visita all'osservatorio Astronomico di Arcetri si è svolta tutti gli anni negli ultimi anni di corso e soddisfa le richieste degli studenti relative alla necessità di un avvicinamento di tipo pragmatico allo studio dell'astronomia.

Gruppo Ambiente

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Gruppo Ambiente

PULIZIA SPAZI ESTERNI

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in GIARDINO PULITO

Sono previsti per il mese di novembre i primi interventi esterni degli alunni delle classi quinte. Si è pensato di attivare ora i più grandi perché si prevede un lavoro maggiore e per evitare distrazioni quando l'esame di maturità si avvicina. Eliminato il pregresso estivo, si spera che nei mesi successivi si debba soltanto provvedere ad un lavoro di mantenimento.

Turni classi con assegnazione docenti e periodo intervento

1 A Anastasio maggio                                               1 B Folli aprile

2 A Madama aprile                                                       2 B Banchetti aprile

3 A Anastasio novembre                                           3 B Camurri febbraio

4 A Di Giovine marzo                                                4 B Fossati novembre

5 A Virdis dicembre

1 C Masini maggio                                                    1 D Morescalchi maggio

2 C Masini aprile                                                       2 D Banchetti marzo

3 C Zani novembre                                                  3 D Fei novembre

4 C Cresti febbraio                                                   4 D Imbimbo dicembre

5 C Chimenti novembre                                            5 D Chimenti gennaio

2 E Tortolani aprile                                                   2 F Clausi febbraio

3 E Imbimbo febbraio                                               3 F Accetta marzo

4 E Gucci marzo                                                      4 F Campolmi febbraio

5 E Ballerini dicembre                                               5 F Camurri novembre

2 G Morescalchi marzo

3 G Massi febbraio                                                   5 H Madama novembre

4 G Massi gennaio                                                   5 I Clausi novembre

5 G Cresti dicembre                                                 5 L Gucci dicembre

1A sa Frangini maggio                                             1B sa Bonanni maggio

2A sa Storti marzo                                                  2B sa Ballerini novembre

3A sa Folli novembre

1C sa Campolmi aprile

2C sa Madama gennaio

3C sa Frangini dicembre

Le condizioni atmosferiche avverse hanno reso impossibile il rispetto del calendario programmato. Ogni singolo docente recupererà l'attività quando il tempo sarà idoneo al lavoro da svolgere.