51 SPORTELLI HELP- CORSI DI RECUPERO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Sportelli Help

Progetti POF .new-page { page-break-before: always !important; }
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TITOLO PROGETTO 0050 RECUPERO, CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE

52 PEER TO PEER

Attuazione PtOF 2020 2021 Priorita 1
Rif. PA
Descrizione per il WEB Il progetto prevede un’esperienza di tutoraggio tra ragazzi, finalizzata al supporto nel lavoro personale di rielaborazione delle materie di studio. Si tratta di un intervento mirato in due direzioni: il potenziamento del metodo di studio e il miglioramento del processo di inclusione, per quel che riguarda i ragazzi nel ruolo di "studenti"; per quanto riguarda invece i ragazzi nel ruolo di "tutor" si mira al consolidamento delle conoscenze disciplinari e soprattutto al potenziamento della consapevolezza nell'acquisizione di queste stesse.
In particolare in questo anno scolastico, che vede così precaria la partecipazione alla vita della scuola, pare opportuno creare ambienti di incontro, scambio e confronto dove i ragazzi possano trovare solidarietà, appoggio e fiducia. Per rispettare il distanziamento sociale imposto dall'emergenza del COVID 19 l'attività si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, su un gruppo di lavoro esclusivamente dedicato.
Responsabile Chiara MASINI
Livia MORESCALCHI
Email del progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ANALISI DEI BISOGNI Il progetto nasce per incrementare l'esperienza di condivisione dello studio come veicolo di inclusione e rafforzamento delle competenze. L'esperienza dello scorso anno scolastico ha rivelato l'efficacia di questa attività, sia per i ragazzi utenti del servizio che per quelli che supportano i propri compagni, in termini di acquisizione di un proficuo metodo di studio e di consapevolezza delle proprie potenzialità.
Inoltre il rapporto tra pari si è rivelato proficuo nel processo di inclusione dei ragazzi non italofoni che necessitano di un sostegno nello studio della lingua italiana.
DESTINATARI Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Per quest'anno, oltre all'adesione di studenti di tutte le classi, si prevede la partecipazione di una classe intera, la 3D, che svolgerà questa attività inserendola nel percorso PCTO..
DURATA Il progetto si svolgerà tra i mesi di novembre e maggio, con cadenza da stabilire a seconda delle specifiche esigenze.
dal: 2020-11-02 al: 2021-05-15
STRUTTURA DEL PROGETTO 1) Creazione di un Team esclusivo sulla piattaforma Microsoft Teams.
2) Selezione dei tutor.
3) Coinvolgimento degli studenti che necessitano di questo intervento tramite comunicazione nelle classi e collaborazione dei
docenti.
3) Iscrizione sulla piattaforma MT
4) Pianificazione e articolazione dei momenti di studio.
FINALITÀ DEL PROGETTO Valorizzare e potenziare il lavoro in autonomia e il miglioramento del processo di inclusione.

OBIETTIVI

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
1.Favorire l’integrazione.

Frequenza degli incontri.

Percentuale della partecipazione dei tutor e degli studenti coinvolti.


Insufficiente, Sufficiente, Buono, Ottimo.
Creare o rafforzare la consapevolezza degli studenti dell’importanza dell’accoglienza. Partecipazione fattiva agli incontri. Miglioramento delle competenze relazionali. Insufficiente, Sufficiente, Buono, Ottimo.
Rafforzare le competenze disciplinari, linguistiche, espressive degli studenti.
Andamento disciplinare degli studenti che usufruiscono del servizio e degli studenti tutor.
Monitoraggio dell'andamento disciplinare degli studenti tramite l'esito del primo trimestre e tramite l'analisi della frequenza.
Successo scolastico.


Consolidamento e Potenziamento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Consolidamento e Potenziamento

POTENZIAMENTO della FISICA per l'ESAME DI STATO, classi quinte, a.s. 2016 2017

Il Liceo propone una serie di incontri dedicati alla preparazione specifica dell’Esame di Stato in Fisica, rivolti alle classi quinte. Maggiori informazioni nelle pagine dedicate al progetto.

POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE DELLE LINGUE STRANIERE

Il Liceo propone corsi di potenziamento di lingua inglese e anche di lingua francese, tedesca e spagnola - laddove ce ne fosse adeguata richiesta – affinché non venga a perdersi la continuità con i percorsi di studio linguistico attivati nella scuola media.

I corsi cominciano di solito a fine ottobre, si svolgono fino alla fine di maggio (con esami a giugno) per un numero totale di 40 ore e si articolano secondo un calendario adattato alle esigenze dell' utenza (una lezione a settimana di 2 ore con la possibilità di scelta tra i tre giorni di apertura della scuola, di solito dalle 14 alle 16 o dalle 14:30 alle 16:30) e preparano alle certificazioni finali esterne presso il British Institute, centro principale della Toscana per gli esami Cambridge Esol, per l’ inglese, presso l’Institut Français de Grenoble per il francese, presso il Deutsche Institut per il tedesco e presso l’Istituto Cervantes per lo spagnolo.

Il progetto è attivo nel nostro liceo ormai da vari anni e il suo successo è comprovato dal sempre folto numero di iscrizioni e dall’alta percentuale di successo negli esami, stimabile intorno all’80%.

Il superamento dell’esame finale e il conseguimento del diploma, valido e riconosciuto a livello europeo, oltre che da quasi tutte le facoltà come crediti (sostitutivi) degli esami di lingua, costituiscono titolo per il credito formativo.

LABORATORIO TEATRALE

Il progetto Laboratorio Teatrale ha le sue referenti nelle prof. L. Manfredi e A. Bracciante ed è diretto dai migliori allievi del regista Stefano Massini, Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda, che hanno permesso alla nostra scuola di avere un percorso di alto valore culturale e socializzante, utile alla formazione complessiva degli studenti e delle studentesse, oltre che averle dato il piacere di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione.

CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO

Accanto alle richieste di studio ed impegno al mattino si intendono proporre al pomeriggio attività di gioco che evolvono nei tornei interni tra le classi, per poi culminare con la partecipazione nelle rappresentative del Liceo ai Giochi Sportivi Studenteschi del Miur.

Tali attività svolgono funzioni di aggregazione, integrazione e prevenzione di comportamenti devianti attraverso lo sport e il movimento a carattere ludico, formativo e ricreativo. Troppo lungo sarebbe elencare tutte le attività del centro che vanno dall’arrampicata, ai balletti, al basket, orienteering, difesa personale, hockey su prato indoor, nuoto, pallavolo, sci, tennis da tavolo e tennis.

PROGETTO MEMORIA

Fra le attività costanti del Liceo si inserisce a tutti gli effetti quella della difesa e della diffusione della memoria storica attraverso varie iniziative che vanno da progetti come quello dei Confini Difficili del 2013-14, sui problemi del confine orientale, alla partecipazione ai viaggi organizzati dalla Provincia e dalla Regione verso i Campi di detenzione e di sterminio come Dachau e Mauthausen in passato o, più spesso, Auschwitz, accompagnati dai docenti di discipline storiche o letterarie. Quest’anno dal 19 al 23 gennaio 2015 sei dei nostri studenti parteciperanno alla IX edizione del Treno della Memoria, insieme ad altri 300 studenti toscani.

Altri articoli...

UA-129005089-1