LEONLAB Laboratorio Teatrale - Nei misteri di Leonardo

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LABORATORIO TEATRALE (Celebrazione Leonardo)

TITOLO PROGETTO
LEONLAB LABORATORIO TEATRALE "Nei misteri di Leonardo"  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P08 - Laboratorio Teatrale LEONLAB  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
MANFREDI Lucia, MORESCALCHI Livia  
ANALISI DEI BISOGNI
Nell’occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il nostro Istituto, a lui intitolato, propone una rassegna di eventi ispirati alla e dalla sua poliedrica figura. In tale contesto verrà proposta nei locali del Liceo la pièce teatrale "Nei misteri di Leonardo", ad opera degli studenti del Laboratorio Teatrale Leonlab. Ricerca d’archivio e testo drammaturgico di Eugenio Nocciolini, regia di Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda. (durata: 1h e 30’) Leonardo Da Vinci, da sempre figura controversa eppure estremamente calata nel proprio periodo storico, aveva un nemico, un contendente, uno sfidante. Un genio dell’epoca che come lui percorreva le strade del Rinascimento italiano e in quelle strade mostrava il suo talento: Michelangelo. Fra loro ci furono controversie pittoriche ed anche umane, culminanti nella grande sfida per "La battaglia di Anghiari". Le loro stranezze si scontravano senza pietà in bellicosi scontri, concernenti perfino l’accesso ai cadaveri all’obitorio, sui quali entrambi gli artisti conducevano studi anatomici. Una storia di amore-odio, che Giorgio Vasari ci racconta delineando la figura di Leonardo da Vinci. Artista geniale e irrequieto. Esoterico e celestiale. Nel corso della performance si intersecheranno variamente apporti dagli altri eventi, creando intorno ad essi una suggestiva cornice.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci attraverso la realizzazione di una serie di eventi che saranno una vetrina di varie attività di eccellenza che da anni arricchiscono l’offerta formativa del nostro Liceo e che, ultimamente, sono state inserite nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per il triennio.  
OBIETTIVI
- Promuovere una approfondita riflessione sulla poliedrica figura di Leonardo; - Incrementare il legame del Liceo col territorio, condividendo con famiglie ed ex-studenti, docenti e amici progetti e attività di eccellenza svolte nella scuola; - Creare un fil-rouge tra diversi percorsi di alternanza scuola-lavoro.  
COLLABORAZIONI
Eventuale collaborazione con la Leoband.  
DURATA
da ottobre 2018 al 3 maggio 2019  
Fase 1
- ricerca d’archivio  
Fase 2
- elaborazione del testo  
Fase 3
- montaggio e inserimento eventi in costume rinascimentale (durata: ore 20)  
Fase 4
-attività di sartoria teatrale finalizzata alla realizzazione di costumi rinascimentali (fase coordinata dalla referente laboratorio costumi Leonlab, durata: 20 ore).  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Creando un’atmosfera di fiducia e di allegra collaborazione, i ragazzi sono guidati a sperimentare i vari aspetti della drammatizzazione. Stimolati alla scoperta delle proprie risorse corporee, apprendono insensibilmente a esprimere le proprie emozioni, a  
DOCENTI INTERNI
Lucia Manfredi: referente, organizzazione, collaborazione con Enti e esperti, assistente alla regia, costumi; Livia Morescalchi: organizzazione, collaborazione con Enti e esperti; Matteo Cresti: supporto e locandina.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
drammaturgo, Eugenio Nocciolini; registi, Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda; esperto coreutico, Federico Mariano.  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Produzione di brevi note di commento e interpretazione e di testi da parte degli alunni durante e al termine delle singole fasi. Esperienze di collaborazione per l’allestimento (reperimento, catalogazione e trasporto di materiali, disegni, preparazione d  
DOCUMENTAZIONE
DEGL’INNOCENTI Stefano  
UA-129005089-1