Gruppo Teatrale

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Gruppo Teatrale

Il Gruppo di Teatro ha le sue referenti nelle prof. L. Manfredi (assistente alla regia e costumi) e Livia Morescalchi ed è diretto daI registI Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda: regia, scrittura drammaturgica, allestimento in teatro, che hanno continuato l'opera del regista S. Massini. Le attività che hanno permesso alla nostra scuola di avere un percorso di alto valore socializzante, utile alla formazione complessiva degli studenti e delle studentesse, oltre che averle dato il piacere di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione.

Per l'anno 2018 l'allestimento in teatro ha coinvolto Maria Capozza, Beatrice Boldrini del Liceo artistico L.B.Alberti. Nicola Cellai (Leoband) ha curato le musiche.  

LABORATORIO TEATRALE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LABORATORIO TEATRALE

TITOLO PROGETTO
LEONLAB LABORATORIO TEATRALE  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P08 - Laboratorio Teatrale LEONLAB  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
MANFREDI Lucia, MORESCALCHI Livia  
ANALISI DEI BISOGNI
Il laboratorio teatrale LeonLab del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze esiste ormai da quasi venti anni e ha dato ottima prova di sé raggiungendo spesso un livello degno del teatro di professione. In questi anni di attività ha mostrato la sua versatilità mettendo in scena opere molto diverse: da Shakespeare, con "Molto rumore per nulla" , "Sogno di una notte di mezza estate", "Amleto", alle novelle del "Decameron"; dall’adattamento del "Cyrano" di Rostand, al "Candide" di Voltaire, a "L’uomo di Pietroburgo" di Gogol, fino a "L’asino d’oro" di Apuleio. Nel 2009 è stata la volta della commedia antica, con gli "Uccelli" di Aristofane, mentre nel 2010 abbiamo proposto "Il ritratto di Dorian Gray "di Oscar Wilde. Il Liceo Leonardo Da Vinci di Firenze è stato inserito nel percorso sulla legalità della Regione Toscana, poiché ha inteso approfondire i temi costituzionali sulla qualità sociale e ambientale del lavoro osservandoli "dall’interno", nelle dinamiche che percorrono l’attività del laboratorio. Nell’ anno scolastico 2015-16 un ritorno agli antichi amori, con "L’isola, adattamento di Stefano Massini da "La Tempesta di Shakespeare, che ha potuto fruire del finanziamento della Fondazione Marchi, vincendo la gara per i progetti scolastici. Successivamente, gli studenti si sono immersi nelle insondabili profondità del cuore umano con "Adele H.," di Stefano Massini, mentre l’anno scorso è stata la volta di Molière, che ha invitato gli studenti (attori e spettatori) a riflettere sulla propria coscienza civica, sul rapporto con le istituzioni, sul ruolo di vigilanza di ciascun cittadino nei confronti di ogni forma di prevaricazione. Il LeonLab è ora inserito nel Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro come Impresa simulata ed è articolato in: Laboratorio teatrale LeonLab (attori/attrici), Amministrazione e Pubblicità, Costumi, Scenografie, "Giornalista per un giorno". Questo grazie a un solido team che collabora con entusiasmo e dedizione. Lucia Manfredi e Livia Morescalchi si occupano del laboratorio, collaborando per l’organizzazione, i rapporti con gli Enti esterni, l’assistenza alla regia, i costumi e l’allestimento scenografico. Il regista e drammaturgo Stefano Massini ha guidato fino al 2014 l’adattamento drammaturgico e la regia dei vari spettacoli; il suo lavoro è stato ereditato dai suoi discepoli, Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda, con risultati eccellenti. Il lavoro laboratoriale segue tappe di apprendimento calate sulle necessità degli allievi con esperienze di improvvisazione e di studio del personaggio. La sceneggiatura viene pensata per garantire a ciascun partecipante il suo ruolo e la sua parte di battute e presenza scenica. In occasione dell’allestimento si costituiscono anche gruppi di ricerca azione e la divisione dei compiti viene effettuata secondo le attitudini, dal lavoro sui costumi al montaggio scenografico. Anche quest’anno per le scenografie avremo la collaborazione del Liceo artistico "Leon Battista Alberti " : ciò permetterà agli studenti che lo desiderino del nostro Liceo di avvalersi del laboratorio e della consulenza dei docenti dell’artistico, cimentandosi nella preparazione degli allestimenti.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Il linguaggio teatrale costituisce sia un eccellente strumento per l’inclusione e la prevenzione del disagio scolastico, sia un veicolo per la trasmissione di idee e valori. Il progetto del Laboratorio teatrale acquista piena autorità formativa per i valori di orientamento e crescita della persona, recupero del disagio, inclusione, apprendimento di conoscenze e competenze specifiche della cultura letteraria e linguistica: da vari anni, perciò, il progetto è inserito nel piano dell’offerta formativa del Liceo ed è diventato stimolo per altre attività integrative curricolari come la Storia del teatro, la Lettura espressiva, l’attività di Critica teatrale.  
OBIETTIVI
a. Educare alla socialità grazie al lavoro di gruppo, che permette di realizzare una interazione collaborativa e amichevole fra studenti di età, classi e scuole diverse, valorizzando la varietà degli aspetti psicologici ed emotivi dell’adolescenza. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: tutto il periodo di realizzazione dell’attività. b. Educare all’ intercultura come arricchimento condiviso grazie al coinvolgimento di studenti di varie nazionalità attraverso la valorizzazione di elementi multiculturali negli spettacoli del Laboratorio teatrale. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: tutto il periodo di realizzazione dell’attività. c. Stabilire una relazione proficua del laboratorio con le strutture e le attività culturali del territorio fiorentino. Tempi previsti: fase iniziale di programmazione e fase finale di realizzazione del progetto. d. Potenziare le abilità critiche e linguistiche con l’arricchimento del patrimonio lessicale. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: da ottobre a gennaio/febbraio e. Sviluppare le capacità di integrare organicamente codici comunicativi diversi, specie linguistico e gestuale. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: da ottobre a dicembre. f. Allestire una rappresentazione che sappia fondere armonicamente i vari aspetti dell’espressione teatrale. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: da marzo a fine maggio. g. Attuare percorsi che permettano agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro sia in ambito teatrale (costumi, scenografie, illuminotecnica) che giornalistico, con la produzione di un articolo di giornale o di una recensione o di una intervista afferenti allo spettacolo teatrale del Leonlab 2018-2019 (20-21 maggio 2019). Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: da gennaio a fine maggio. h. Promuovere l’attenzione all’evento teatrale in tutte le sue implicazioni di ordine letterario, drammaturgico, scenico, umano. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: da marzo a giugno. i. Sviluppare e rafforzare le abilità di scrittura giornalistica. La tipologia della prova potrà essere modificata in considerazione delle nuove disposizioni ministeriali per l’Esame di Stato. Tempi previsti per il raggiungimento di questo obiettivo: da febbraio a giugno. I risultati saranno documentati con video delle prove e dello spettacolo e con gli elaborati prodotti per il concorso giornalistico.  
COLLABORAZIONI
Teatro di Rifredi; Ass. Culturale Effetto notte di A. Brandi; La Nazione Firenze; Liceo artistico "L.B.Alberti" Firenze (referenti per l’indirizzo scenografico Prof.sse Maria Capozza e Beatrice Boldrini)  
DURATA
Il progetto si svolge nel corso dell’intero anno scolastico, si articola nelle fasi indicate di seguito, normalmente scandite da un incontro settimanale nei mesi da ottobre a maggio.  
Fase 1
Laboratorio teatrale FASE I. Ottobre, novembre e dicembre FONDAMENTI DI ESPRESSIONE SCENICA ED IMPROVVISAZIONE. Fondamenti della sintassi teatrale, tecniche espressive a livello corporeo e verbale: studio dei caratteri con improvvisazioni individuali e di gruppo (metodi Stanislawskij e Orazio Costa) Il 29 novembre p.v. verrà riroposta una parte della lettura scenica "Sguardi di guerra in tempo di pace", che è stata presentata al Palazzo della Regione in occasione dell’anniversario della strage dei Georgofili.  
Fase 2
Laboratorio teatrale: Gennaio, febbraio - STUDIO E LETTURA SCENICA DI TESTI LETTERARI E DRAMMATURGICI CON ESERCIZI DI STILE Analisi e lettura espressiva di brani da testi significativi di diverso genere e stile. Esempi di adattamento scenico di testi nar  
Fase 3
Laboratorio teatrale: Marzo, aprile, maggio - ALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO Prove di lettura sull’adattamento teatrale del testo originale; distribuzione dei ruoli, montaggio; Realizzazione delle scenografie con inserimento di elementi multimediali, effetti luce e colonna sonora. Staff Costumi e Staff scenografie. Laboratorio giornalistico: Aprile, maggio ASSISTENZA A PROVE E SPETTACOLO TEATRALE Il 3 maggio, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, e nell’ambito degli eventi previsti a questo scopo, la pièce teatrale "Nei misteri di Leonardo", di Eugenio Nocciolini, sarà allestita e recitata da attori Leonlab (orario pomeridiano, nei locali del Liceo -scheda finanziaria a parte)  
Fase 4
Fine maggio, giugno Laboratorio giornalistico: PRODUZIONE DEI TESTI, VALUTAZIONE E PREMIAZIONEI Gli elaborati verranno indirizzati alla Giuria di Giornalista per un giorno che li valuterà secondo i seguenti criteri: 1) correttezza linguistica 2) con  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Creando un’atmosfera di fiducia e di allegra collaborazione, i ragazzi sono guidati a sperimentare i vari aspetti della drammatizzazione. Stimolati alla scoperta delle proprie risorse corporee, apprendono insensibilmente a esprimere le proprie emozioni, a  
DOCENTI INTERNI
Lucia Manfredi: referente, assistente alla regia e costumi; Livia Morescalchi, referente; Matteo Cresti (locandina).  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
1.Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda: regia, scrittura drammaturgica, allestimento in teatro; 2. Maria Capozza, Beatrice Boldrini, Liceo artistico L.B.Alberti: scenografie  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Produzione di brevi note di commento e interpretazione e di testi da parte degli alunni durante e al termine delle singole fasi. Esperienze di collaborazione per l’allestimento (reperimento, catalogazione e trasporto di materiali, disegni, preparazione d  
DOCUMENTAZIONE
DEGL’INNOCENTI Stefano  

LEONLAB Laboratorio Teatrale - Nei misteri di Leonardo

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LABORATORIO TEATRALE (Celebrazione Leonardo)

TITOLO PROGETTO
LEONLAB LABORATORIO TEATRALE "Nei misteri di Leonardo"  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P08 - Laboratorio Teatrale LEONLAB  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
MANFREDI Lucia, MORESCALCHI Livia  
ANALISI DEI BISOGNI
Nell’occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il nostro Istituto, a lui intitolato, propone una rassegna di eventi ispirati alla e dalla sua poliedrica figura. In tale contesto verrà proposta nei locali del Liceo la pièce teatrale "Nei misteri di Leonardo", ad opera degli studenti del Laboratorio Teatrale Leonlab. Ricerca d’archivio e testo drammaturgico di Eugenio Nocciolini, regia di Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda. (durata: 1h e 30’) Leonardo Da Vinci, da sempre figura controversa eppure estremamente calata nel proprio periodo storico, aveva un nemico, un contendente, uno sfidante. Un genio dell’epoca che come lui percorreva le strade del Rinascimento italiano e in quelle strade mostrava il suo talento: Michelangelo. Fra loro ci furono controversie pittoriche ed anche umane, culminanti nella grande sfida per "La battaglia di Anghiari". Le loro stranezze si scontravano senza pietà in bellicosi scontri, concernenti perfino l’accesso ai cadaveri all’obitorio, sui quali entrambi gli artisti conducevano studi anatomici. Una storia di amore-odio, che Giorgio Vasari ci racconta delineando la figura di Leonardo da Vinci. Artista geniale e irrequieto. Esoterico e celestiale. Nel corso della performance si intersecheranno variamente apporti dagli altri eventi, creando intorno ad essi una suggestiva cornice.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci attraverso la realizzazione di una serie di eventi che saranno una vetrina di varie attività di eccellenza che da anni arricchiscono l’offerta formativa del nostro Liceo e che, ultimamente, sono state inserite nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per il triennio.  
OBIETTIVI
- Promuovere una approfondita riflessione sulla poliedrica figura di Leonardo; - Incrementare il legame del Liceo col territorio, condividendo con famiglie ed ex-studenti, docenti e amici progetti e attività di eccellenza svolte nella scuola; - Creare un fil-rouge tra diversi percorsi di alternanza scuola-lavoro.  
COLLABORAZIONI
Eventuale collaborazione con la Leoband.  
DURATA
da ottobre 2018 al 3 maggio 2019  
Fase 1
- ricerca d’archivio  
Fase 2
- elaborazione del testo  
Fase 3
- montaggio e inserimento eventi in costume rinascimentale (durata: ore 20)  
Fase 4
-attività di sartoria teatrale finalizzata alla realizzazione di costumi rinascimentali (fase coordinata dalla referente laboratorio costumi Leonlab, durata: 20 ore).  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Creando un’atmosfera di fiducia e di allegra collaborazione, i ragazzi sono guidati a sperimentare i vari aspetti della drammatizzazione. Stimolati alla scoperta delle proprie risorse corporee, apprendono insensibilmente a esprimere le proprie emozioni, a  
DOCENTI INTERNI
Lucia Manfredi: referente, organizzazione, collaborazione con Enti e esperti, assistente alla regia, costumi; Livia Morescalchi: organizzazione, collaborazione con Enti e esperti; Matteo Cresti: supporto e locandina.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
drammaturgo, Eugenio Nocciolini; registi, Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda; esperto coreutico, Federico Mariano.  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Produzione di brevi note di commento e interpretazione e di testi da parte degli alunni durante e al termine delle singole fasi. Esperienze di collaborazione per l’allestimento (reperimento, catalogazione e trasporto di materiali, disegni, preparazione d  
DOCUMENTAZIONE
DEGL’INNOCENTI Stefano  

GIORNALISTA PER UN GIORNO!

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LABORATORIO TEATRALE

Il Leonlab, laboratorio teatrale del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze, via de' Marignolli 1, in partnership con “La Nazione” di Firenze, viale Giovine Italia 17, invita tutti gli alunni dell'Istituto a partecipare alla seguente

GARA

GIORNALISTA PER UN GIORNO!

Art. 1 “Bando della Gara”:

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze bandisce la terza edizione della GARA DI SCRITTURA GIORNALISTICA, rivolta a tutti gli studenti e a tutte le studentesse di ogni indirizzo, secondo le modalità e le caratteristiche indicate negli articoli a seguire.

Art.2 “Finalità”:

La finalità della gara/certame “GIORNALISTA PER UN GIORNO!” è di promuovere l'attenzione all'evento teatrale in tutte le sue implicazioni di ordine letterario, drammaturgico, scenico, umano, coniugandola con lo sviluppo e il rafforzamento di abilità di scrittura giornalistica attraverso un percorso che permetterà agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro giornalistico, destinato alla produzione di un articolo di giornale o di una recensione o di una intervista afferenti allo spettacolo teatrale del Leonlab 2017-2018 (10 e 11 maggio 2018, Teatro di Rifredi).

Art. 3 “Regolamento”:

Gli studenti possono concorrere alla gara mediante la stesura di un articolo di giornale o di una recensione o di una intervista, previa la partecipazione a:

    n° 2 lezioni/conferenze che saranno tenute con cadenza mensile nei locali dell'Istituto da una giornalista del quotidiano sopra citato e da un docente (iscritto all'Albo dei Giornalisti);

    n° 1 visita alla redazione de “La Nazione”;

    n° 2 visione di prove di montaggio-scene del Leonlab;

    visione dello spettacolo Leonlab 2017-2018.

Le indicazioni relative alle caratteristiche editoriali richieste per ciascuna tipologia, eventualmente corredata da foto, verranno comunicate direttamente dal redattore del giornale nel corso delle conferenze sopra citate.

Gli autori delll'articolo di giornale, della recensione o dell'intervista che risulteranno vincitori, a insindacabile giudizio della Giuria, composta da redattore, docenti, registi, ed esperti esterni, saranno citati sulla pagina culturale de “La Nazione”.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  1. correttezza linguistica;
  2. conformità stilistica al genere prescelto;
  3. capacità di pensiero critico nell'utilizzare le conoscenze;
  4. originalità e personalità del contributo.

Durante la premiazione, in occasione della consueta festa di chiusura delle attività scolastiche del Liceo, verranno lette le motivazioni della Giuria, e verranno assegnati i premi, in ragione di euro 100 per il primo classificato, euro 70 per il secondo classificato, euro 50 per il terzo classificato.

La partecipazione alla gara secondo le modalità indicate è riconosciuta come credito formativo, ed è equiparata ad un totale di ore 20 di Alternanza Scuola-Lavoro.

Art. “Sede”:

Le conferenze e le attività del laboratorio teatrale Leonlab si terranno nei locali del Liceo, via Giovanni de' Marignolli 1, Firenze, la visita alla redazione sarà effettuata nella sede de “La Nazione”, viale Giovine Italia 17, Firenze, mentre lo spettacolo sarà realizzato presso il Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, Firenze.

Art. 5: “Giornalista per un giorno!”

I dattiloscritti, indirizzati alla Giuria di “Giornalista per un giorno!”, dovranno pervenire alla sede del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, via de' Marignolli 1, Firenze, entro e non oltre il 19/05/2018.

UA-129005089-1