- TITOLO PROGETTO
- TEATRO IN LINGUA-PALKETTO STAGE
- Attuazione PtOF 2018 2019
- Priorità 1 e 2
- P05 - Arricchimento Offerta Formativa
- Tipologia
- Progetto avente natura annuale
- DOCENTE RESPONSABILE
- NENCIONI Donatella, VIRDIS Marcella
- ANALISI DEI BISOGNI
- Il progetto è da anni attivo nella scuola anche se solo da qualche anno formalmente presentato all’interno del POF. La sua esistenza nasce dall’esigenza sia delle docenti di far vivere l’esperienza del teatro in lingua originale, arricchendo pertanto la mera conoscenza dei testi letterari letti in
classe, sia degli studenti di vedere una rappresentazione allestita e recitata da attori madrelingua in un vero teatro.
- DESTINATARI
- Alunni di tutte le classi
- FINALITÀ
- Avvicinare gli studenti alla cultura del Paese di cui studiano la lingua
- OBIETTIVI
- 1. Migliorare le abilità linguistiche, con particolare enfasi sulle abilità di comprensione orale
2. Migliorare le capacità di "lettura" e interpretazione dei testi teatrali affrontati nella didattica curriculare di classe
- COLLABORAZIONI
- Teatro Puccini
Teatro Il Palketto
- DURATA
- Un paio di ore circa per le attività propedeutiche allo spettacolo, due ore circa per la partecipazione allo spettacolo teatrale ed eventualmente altre due ore circa per le attività di rielaborazione dell’esperienza fatta.
- Fase 1
- Contattare Il Palketto Stage per prendere accordi.
- Fase 2
- Inviare fax di conferma della prenotazione.
- Fase 3
- Recarsi al teatro Puccini con gli studenti con altro/i docenti per accompagnamento.
- Fase 4
- Rielaborazione in classe.
- Fase 5
-
- Fase 6
-
- Fase 7
-
- Fase 8
-
- Fase 9
-
- METODOLOGIA
- Ogni singola insegnante che aderisce al progetto si ritiene libera di usare le strategie e metodologie che riterrà più congeniali alla sua programmazione. Anche per quanto riguarda le fasi precedentemente descritte, esse non si ritengono vincolanti per tu
- DOCENTI INTERNI
- Tutti gli insegnanti di Lingua Inglese interessati al progetto.
- DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
-
- MONITORAGGIO VALUTAZIONE
- Come sopra
- DOCUMENTAZIONE
-