CRED Progetto TUTTINSIEME

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in CRED

TITOLO PROGETTO
CRED: progetto TUTTINSIEME Tuttinsieme per l’integrazione (Cred Ausilioteca)  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
 
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
COPPOLI Sonia  
ANALISI DEI BISOGNI
Laboratori con diversi percorsi formativi (sport, teatro, media, creatività, danza, musica, psicomotricità) delle studentesse e degli studenti con particolare attenzione alle diverse tipologie di disabilità per rispondere alle esigenze d’inclusione e di pari opportunità.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
La finalità è favorire l’inclusione e le pari opportunità  
OBIETTIVI
favorire i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico e il miglioramento dei livelli di autonomia personale di studenti e studentesse che si avvalgono della legge 104/92  
COLLABORAZIONI
Cred Ausilioteca e associazioni del territorio  
DURATA
12 h per classe  
Fase 1
iscrizione della scuola al progetto "Tuttinsieme" e scelta del percorso formativo più adatto alla diversa tipologia di disabilità  
Fase 2
Partecipazione della classe in cui è inserito lo studente/essa che si avvale della legge 104/92 al laboratorio in orario scolastico per 12h. Ogni professore curricolare partecipa al progetto e contribuisce con un numero congruo di ore in base al suo monte  
Fase 3
questionario di gradimento e di valutazione compilato da studenti e docenti di sostegno  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
docente referente: Sonia Coppoli (iscrizione, comunicazioni, organizzazione orario/calendario, compilazione moduli, comunicazione con i conduttori del laboratori, partecipazione assidua ai laboratori) docenti interni: Angela Landi, Cristina Ocello, Francesca Marra, Serena D’Arma (organizzazione calendario, comunicazione con i conduttori del laboratori, partecipazione assidua ai laboratori)  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Responsabili dell’associazione locale che organizza il percorso di formazione (conduzione del percorso di formazione e organizzazione dell’attività da svolgere in classe)  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
fonte Cred  
DOCUMENTAZIONE
COPPOLI Sonia  
UA-129005089-1