EDUCAZIONE AL DIALOGO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in EDUCAZIONE AL DIALOGO

TITOLO PROGETTO
0700 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA 0708 - Viaggiando si impara
Priorità
Priorit 1
BARDAZZI Francesca
Descrizione
Il progetto 'Viaggiando S'impara' un itinerario nell'ambito della legalit, della cultura del dialogo e dell'incontro ed ha come fulcro un viaggio-esperienza nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Obiettivo principale del viaggio quello di far conoscere, all'interno di un territorio colpito dalla presenza delle mafie, storie che parlano di impegno civile, di ricostruzione, di custodia dell'uomo e cura del bene comune, di lotta alla criminalit organizzata. Il territorio viene vissuto in chiave solidale, in compagnia di persone impegnate nell'economia sociale che sperimentano l'interculturalit, la legalit e la cooperazione, riscoprendo le radici culturali, rilanciando le bellezze naturali ed architettoniche, puntando alla valorizzazione del territorio attraverso la conversione e il riutilizzo di beni confiscati alle mafie. Il viaggio preparato da attivit laboratoriali svolte dagli educatori della cooperativa Macram con cui collaboriamo e che ci accompagneranno per l'intero viaggio.
Analisi dei Bisogni
Il progetto risponde al bisogno di confrontarsi con esperienze solidali, interculturali, che promuovono lo sviluppo integrale della persona umana anche in realt sociali difficili, complesse, segnate dalla presenza della criminalit organizzata. Il percorso proposto stato gi sperimentato lo sorso anno scolastico nel nostro istituto ed stato realizzato grazie alla collaborazione con la cooperativa Macram di Campi Bisenzio.
Destinatari
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), 3A e 3 Bsa
Periodo attività
Gennaio-Maggio 2020 dal 1/7/2020 al
Struttura del progetto
Il progetto consiste in: 2 incontri laboratoriali in classe 1 incontro informativo pomeridiano con partecipanti, insegnanti e genitori 1 Viaggio esperienza di 4/5 giorni 1 incontro di restituzione
Finalità
Sviluppare nei giovani studenti coinvolti senso civico e senso critico, agendo una forte azione di sensibilizzazione verso temi quali i diritti umani, l'inclusione e la legalit.