EDUCAZIONE AL DIALOGO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in EDUCAZIONE AL DIALOGO

TITOLO PROGETTO
IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI Luisa  
ANALISI DEI BISOGNI
LA VISITA AL MUSEO INTERRELIGIOSO di Bertinoro nasce dall’esigenza di vedere un luogo dove la possibilità di incontro e dialogo tra culture e religioni diverse diventa realtà. Oltre il valore formativo di approfondimento delle tre religioni monoteiste, infatti, il museo propone un percorso improntato alla tolleranza e al rispetto reciproco, diventando così un luogo fattivo di costruzione della pace, pace con se stessi, pace con l’altro percepito come fratello. La sede del Museo si trova all’interno delle parti più antiche della Rocca Vescovile di Bertinoro: le segrete e la cisterna, risalenti al XII secolo.  
DESTINATARI
Alunni del biennio, Alunni delle classi seconde che si avvalgono dell’IRC  
FINALITÀ
Promuovere insieme, per tutti gli uomini, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà  
OBIETTIVI
Comprendere il valore antropologico del dialogo e dell’incontro con l’altro. Far comprendere come il dialogo porti a far dispiegare il potenziale unificante e liberante di tutte le religioni. Mostrare la rilevanza della religione per il benessere dell’uomo, la giustizia e la pace del mondo. Avere la capacità di entrare in una relazione positiva con i credenti di altre religioni. Individuare gli elementi comuni delle tre grandi religioni monoteiste.  
COLLABORAZIONI
Fondazione "Museo Interreligioso di Bertinoro"  
DURATA
Due mesi (marzo-aprile)  
Fase 1
4-5 lezioni: Il valore antropologico del dialogo. Il dialogo interreligioso. Elementi distintivi e comuni tre grandi religioni monoteiste. Risultati attesi: Riflettere sul valore antropologico del dialogo e dell’incontro con l’altro. Conoscere i cardini su cui si muove il dialogo interreligioso. Conoscere gli elementi principali di cristianesimo, ebraismo e Islam.  
Fase 2
Visita di una giornata al Museo interreligioso di Bertinoro. Risultati attesi: sperimentare uno spazio in cui le culture e le religioni monoteistiche possono incontrarsi, conoscersi e dialogare.  
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Bardazzi, Nocentini, Vigorita per le lezioni curricolari e accompagnamento a Bertinoro.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Elaborato multimediale sull’esperienza fatta; scheda valutativa del progetto nel suo insieme.  
DOCUMENTAZIONE
NOCENTINI Luisa  

UA-129005089-1