GIARDINO PULITO (PtOF)

Priorit 1 e 2
BALLERINI Giovanni XX
Descrizione
Gli studenti delle classi saranno coinvolti nella raccolta dei rifiuti gettati fuori degli appositi contenitori nel giardino interno del Liceo o in quello di fronte, da loro frequentato all'uscita della Scuola. Secondo la necessit tale intervento si potr ripetere una o due volte nell'anno scolastico.
Analisi dei Bisogni
L'istituzione scolastica, a causa della continua e progressiva riduzione delle risorse, sempre in maggiore difficolt nel garantire una manutenzione adeguata degli ambienti di cui dispone. Questo progetta va avanti ormai da anni in sintonia con l'associazione "Angeli del bello" che pi volte ci hanno supportato per la pittura del muretto esterno all'edificio scolastico. Gli alunni saranno cos coinvolti nel recupero degli spazi di cui usufruiscono cercando di educarli a insudiciare meno utilizzando i contenitori adibiti alla raccolta dei rifiuti e ad un maggiore rispetto del lavoro degli altri. Nel caso del giardino scolastico vengono intenzionalmente gettati oggetti dalle finestre (scherzi di cattivo gusto), per la maggior parte di plastica, che poi restano negli ambienti sottostanti; per il giardino esterno di fronte al Liceo pensiamo sia giusto dare il nostro contributo alla sua corretta manutenzione perch frequentato in prevalenza dai nostri studenti che poi ne usufruiranno. Gli interventi potranno essere, in base alla necessit, uno o due all'anno, di un'ora circa nell'orario curriculare con la presenza di un docente.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Distribuita in tutto l'anno a rotazione tra le classi dal 10/21/2019 al 6/7/2020
Struttura del progetto
Indagine conoscitiva tra i docenti per acquisire la disponibilit ad effettuare tale attivit; stesura di un elenco con le necessit pi urgenti; stesura del calendario degli interventi; assegnazione delle date per l'intervento di rito a docenti e classi; svolgimento degli interventi; controllo periodico della situazione degli spazi esterni; assegnazione di eventuali secondi interventi straordinari in caso di necessit; registrazione degli interventi svolti; analisi dei risultati ottenuti e rendicontazione.
Accrescere il senso civico degli studenti