MONTE SOLE PARLA AL PRESENTE

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in MONTE SOLE PARLA AL PRESENTE

TITOLO PROGETTO
0700 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA 0706 - Nacque al mondo un sole
Priorità
Priorit 1
BARDAZZI Francesca
Descrizione
Il progetto nasce dall'esigenza di approfondire la figura di Francesco d'Assisi -figura di riferimento per molti, credenti e non- uomo di incontro e di dialogo, capace di costruire ponti e abbattere muri. In particolare vogliamo sottolineare, in occasione degli 800 anni dalla ricorrenza, l'incontro col sultano al-Malik al-Kamil, evento rivoluzionario di comunicazione fra culture e religioni diverse che diventa occasione per riflettere sull'educazione alla pace e al dialogo interreligioso. Inoltre, sottolineeremo un altro incontro chiave nella vita di Francesco, quello col lebbroso, che rappresenta la sua definitiva conversione: abbracciare l'uomo nella sua completezza e totalit, bellezza e fragilit. Tutto questo ci condurr a confrontarci con le fragilit dell'uomo moderno, che lo portano talvolta a percorrere strade disumanizzanti. Incontreremo alcuni uomini e donne che decidono di mettersi accanto all'uomo fragile e povero, proponendo percorsi di recupero da dipendenze di vario genere (alcol, droghe, gioco d'azzardo).
Analisi dei Bisogni
Vivere dentro la storia, oggi, ci conduce direttamente all'esigenza di riscoprire la bellezza dell'incontro interpersonale e fraterno, di esplorarne le strade sperimentandone la possibilit sia a livello personale sia a livello di culture e popoli. La mancanza di comunicazione autentica fra gli uomini origine di tanta violenza e insieme causa di tanta solitudine e isolamento, soprattutto fra i pi giovani della societ, che possono trovarsi all'interno di strade pericolose per la loro vita. Le dipendenze, di ogni tipo, sono un tentativo inadeguato di colmare un vuoto e di trovare risposta al bisogno di essere amato e di amare. Gli adolescenti hanno bisogno di saper leggere dentro questa realt e saperne cogliere i meccanismi in modo da poter scegliere risposte diverse e adeguate.
Destinatari
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Studenti che si avvalgono dell'Irc delle classi terze
Periodo attività
Novembre 2019-Aprile 2020 dal al
Struttura del progetto
1fase Lavoro in classe sulla vita di Francesco d'Assisi e sul contesto in cui vive. L'incontro col Sultano e col lebbroso. I principi del dialogo interreligioso, interpersonale e interculturale. 2fase Pomeriggio a Monte alle Croci (Fi) con incontro-testimonianza di un frate francescano che si occupa di missionariet e in particolare di dialogo con l'Islam. Laboratorio di approfondimento sui temi affrontati. 3 fase Due incontri con gli operatori della Comunit Papa Giovanni XXIII sul tema delle dipendenze.
Cogliere l'importanza di sperimentare incontri fraterni autentici