Donazione del sangue 2016-17

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in DONAZIONE DEL SANGUE

 

Donare il sangue con il Liceo Leonardo Da Vinci

Tra le iniziative di educazione alla salute che vengono portate avanti al Liceo gli incontri dell’Avis sulla notazione del sangue sono presenti da sempre. Quello che mancava alla Scuola era un monitoraggio della ricaduta che questa iniziativa aveva sui nostri studenti: dopo gli incontri qualcuno di loro andava effettivamente a donare il sangue?  Nell’anno scolastico 2011-2012 abbiamo indagato più a fondo arrivando alla conclusione che pochissimi di loro si avvicinavano poi alla donazione.

Iniziò allora l’attuale progetto sulla donazione: gli insegnanti del Liceo donatori, che abitualmente si recavano al Centro sangue, si proposero come accompagnatori degli studenti interessati. Nell’anno scolastico successivo l’attività è diventata progettuale e continua tuttora.

Nel corrente anno scolastico, 2016-17, la donazione del sangue si è aperta agli studenti che svolgono l’alternanza scuola lavoro nelle classi terze e quarte.

Si auspica per i partecipanti: incremento delle conoscenze sull’argomento “sangue” affrontato anche nel programma curriculare di Scienze della classe terza,  sul funzionamento di un reparto ospedaliero; miglioramento delle competenze relazionali nel supporto dato a coetanei in difficoltà di varia natura (conoscitiva prima della donazione, fisica dopo la donazione) e con il personale sanitario del reparto. Si presuppone anche una crescita della persona con la consapevolezza che ci sono altri esseri umani meno fortunati che combattono giornalmente con la malattia (lo stress da studio sarà ridimensionato) e un miglior controllo dell’ansia che assale molte persone appena entrano in un ambiente sanitario.  

Per il resto della classe: si riceveranno notizie sulla donazione del sangue da ragazzi coetanei, a supporto di quanto viene presentato durante gli incontri di educazione alla salute sulla donazione del sangue.

Abbiamo creato una raccolta di foto con le immagini dei donatori degli anni passati, che pubblicheremo quanto prima.

Chi desiderasse essere aggiunto nel gruppo può portarci le foto personalmente o inviarcele attraverso il gruppo su Facebook dei donatori di sangue del Liceo di cui allego il link:

https://www.facebook.com/groups/139623706228254/