PRIMA DONAZIONE A. S. 2013-14

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in DONAZIONE DEL SANGUE

Ritengo corretto tenere un diario che certifichi l'impegno profuso dai nostri alunni per questa inniziativa con forte connotazione sociale e altruistica.

Sono le 7,40. Oggi, mercoledì 30 ottobre, ci recheremo all'ospedale di Careggi per la prima donazione di sangue dell'anno scolastico. Alcuni  hanno già donato l'anno passato quando, ancora alunni della quarta classe, hanno raggiunto la maggiore età, altri sono alla prima volta.  Ci auguriamo che tutto vada bene perché l'ansia dilaga e questa non è una buona premessa. Un plauso alle ragazze, che in questo frangente dimostrano quanto siano più mature dei coetanei, e a tutti quelli che, bene o male, ci provano e che stamani cresceranno un pochino.

Ora sono le ore 11. Tutto si è svolto regolarmente. Sono intervenuti 15 ragazzi: Andrea Agostini 5A, Beatrice Barsanti 5E, Alessandro Campolmi 5E, Francesco Lazzeri 5E, Elena Vannini 5E, Martina Zannoni 5E, Giulio Lucci 5F, Leonardo Macchiavelli 5F, Samira Shabana 5F, Jacopo Ulivelli 5G, Caterina De Ponti 5L, Tommaso Gatti 5L, Sara Montelatici 5L, Marta Pacinico 5L e Melisa ZykaJ 5L. In questa occasione hanno donato il sangue anche i docenti: Glenda Gucci e Giovanni Ballerini. Alcuni alunni, dopo la donazione, sono voluti anche entrare a Scuola.

Oggi, martedì 19 novembre, siamo tornati a donare il sangue. Il corposo gruppo iniziale di possibili donatori si è assottigliato per sopravvenuti impegni scolastici e sono rimasti così solo alcuni alunni della 5F. Hanno effettuato la donazione solo  in quattro: Sofia Corraddossi, Alessio Fortunato, Elisa Gailli e Ruggero Guccione.

Prossima donazione venerdì 13 dicembre. Ritrovo davanti al nuovo ingresso di Careggi alle ore 7:30. Venire in palestra per segnalare la partecipazione sul registro di classe.

Oggi venerdì 13 abbiamo sfidato la cattiva sorte e siamo andati all'ospedale di Careggi per la quarta donazione di quest'anno. Hanno donato il sangue: Giacomo Allegri, Camilla Baldrati, Michela Bamonte, Francesca Bonanni, Jacopo Carocci, Claudia Fanetti, Silvia Pimazzoni, Gabriele Valbonesi tutti dellla 5C. Si è aggiunto poi anche Davide Marconi della 5H. Per la componente docenti ha donato il sangue la prof. ssa Teresa Clausi

Docenti e genitori sono tutti  invitati a dare il buono esempio ai ragazzi

Prossima donazione mercoledì 22 gennaio, stessi orari. Si ricorda agli alunni che è bene segnalare l'iniziativa sul registro di classe ad evitare malintesi con gli altri docenti.

Oggi 22 gennaio hanno donato il sangue quattro alunni: Matteo Meneguzzi 4D, Spiros Mitsobonos 4D, Claudia Giovani 5E e Francesco Biancalani 5E. Appena potrò pubblicherò le foto delle varie giornate che si sono accumulate (ancora non le so mettere)

Prossima donazione: mercoledì 19 febbraio, stessi orari. Gli intenzionati a venire devono comunicarlo in palestra.

Oggi 19 febbraio hanno donato il sangue 13 ragazzi: Adelaide Ballerini, Niccolò Bini, Giacomo Borri, Alessio Fortunato, Leonardo Macchiavelli, Riccardo Stefani, Tommaso Tarchiani tutti della 5F, poi Alessandro Gagliani, Sara Giovani, Agnese Madama, Mattia Sabatini della 5A e Silvia Pilo ex 5F e Lorenzo Lugo ex 5G

Si prevede di tornare mercoledì 19 marzo, stesse modalità. Prenotatevi!

Sono sorti diversi problemi per il 19 marzo, così si sposta il giorno a mercoledì 2 aprile. Le prenotazioni si raccolgono in palestra

Sono venuti a donare il sangue questa mattina del 2 aprile: Cosimo Guccione ex della 5G, si ricorda che gli ex sono particolarmente graditi, Francesco Lazzeri 5E, unico rimasto della classe (gli altri per motivi vari non sono venuti), Ruggero Guccione 5F, anche lui unico rimasto della classe, Jacopo Ulivelli 5G che però non ha potuto donare perché si è fatto il foro per l'orecchino (anche in questi casi devono passare 4 mesi, provate a chiedervi perché); inoltre Caterina De Ponti, Elisa Pompili, Giulio Perotti, Marta Pacinico e Giulia Boschi tutti 5L.

Si fissa già la prossima data per mercoledì 7 maggio. Visto i numerosi giorni di vacanza da oggi al 7, siete pregati di prenotarvi al più presto, altrimenti devo rinviare.

Per mercoledì 7 siamo un bel gruppo, più di 10. Direi di prevedere già da ora l'ultimo giorno per questo anno scolastico: mercoledì 4 giugno. Dal 12 maggio si potrà già iscriversi

Altra giornata di donazioni portata a termine: 11 partecipanti. Oggi hanno donato il sangueper la prima volta: Emilio Cecchini 4A, Niccolò Andreotti 4F, Tommaso Nuti 4F e Sofia Imperatore 5E. L'hanno invece ripetuta: Giacomo Allegri 5C, Michela Bamonte 5C, Camilla Baldrati 5C, Silvia Pimazzoni 5C, Beatrice Barsanti 5E, Giulio Lucci 5F e Samira Shabana 5F. Qualche mancamento, ma tutto a posto! Attendiamo i prossimi per il 4 giugno

Il giiorno 4 giugno hanno partecipato alla donazione del sangue 6 alunni: Andrea Agostini e Tommaso Franca della 5A, Simone Brigante, Domizia Pasquetti e Leonardo Pasquetti della 5G, Lorenzo Pacinico 5I. Questa era l'ultima donazione per l'anno scolastico corrente. Ricominceremo a ottobre.

Oggi 10 luglio siamo tornati un'altra volta! La partecipazione non è stata numerosa forse perché molti hanno già lasciato Firenze per le località di vacanza. Hanno donato: Giulia Baccaro futura 5F, Tommaso Tarchiani 5F futuro studente universitario, Lorenzo Lugo già universitario. Ad agosto non andremo, almeno non io. Ne riparleremo nel mese di settembre.

In questo anno scolastico 75 studenti del Liceo Da Vinci hanno donato il sangue, o almeno ci hanno provato! Chi finirà il Liceo potrà comunque continuare a venire a donare il sangue quando andiamo noi vedendo i giorni su Facebook