PROGETTO MEMORIA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO MEMORIA

Progetto MEMORIA 

  • Per una didattica della Shoa
  • Razzismi di ieri e di oggi Il buon uso della Memoria


TITOLO PROGETTO
PROGETTO MEMORIA Razzismi di ieri e di oggi. Il buon uso della Memoria. Per una didattica della Shoa  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
FILIPPINI Cecilia  
ANALISI DEI BISOGNI
Un gruppo di docenti provenienti da tutta la Toscana ha aderito al corso estivo, organizzato dalla Regione Toscana, che si è svolto a Siena dal 20 al 24 agosto e si è impegnato ad accompagnare gli studenti delle classi quinte nel viaggio ad Auschwitz col Treno della Memoria. Otto studenti del nostro Liceo possono quindi inserirsi in questo progetto regionale, dopo aver seguito un breve corso di quattro incontri tenuti da docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia, per riflettere sulla storia del passato e prepararsi ad un’esperienza formativa ed intensa, per la crescita civile ed umana.  
DESTINATARI
Alunni del triennio  
FINALITÀ
Acquisire gli strumenti per un’analisi critica efficace, per comprendere come gli stereotipi incidano a livello collettivo in modo deleterio e drammaticamente condizionante  
OBIETTIVI
Conoscere la storia del passato, i processi che hanno condotto alla Shoah, ai fenomeni di razzismo e discriminazione  
COLLABORAZIONI
Regione Toscana, Università di Firenze, Musei della Memoria  
DURATA
Ottobre 2018- Gennaio 2019  
Fase 1
Individuazione degli studenti partecipanti e assegnazione di una bibliografia di riferimento  
Fase 2
Ciclo di quattro incontri con docenti interni al Liceo  
Fase 3
Individuazione degli otto studenti partecipanti in base alla frequenza degli incontri ed all’impegno profuso  
Fase 4
Partecipazione al treno della Memoria (20-24 gennaio 2019)  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Quattro docenti (tre del Dipartimento di Storia e Filosofia, oltre la docente referente)  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Circolari, materiali didattici  
DOCUMENTAZIONE
FILIPPINI Cecilia  

TITOLO PROGETTO
PROGETTO MEMORIA ...e razzismi: le foibe e l’esodo giuliano dalmata  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
 
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
FOSSATI Silvia  
ANALISI DEI BISOGNI
Sulla scia dell’interesse per l’argomento registrato nel precedente anno scolastico, i dipartimenti di Storia e di Lettere ripropongono questo percorso su un tema spesso trascurato dai programmi scolastici, il cui dibattito storico è ancora aperto  
DESTINATARI
alunni delle classi quinte  
FINALITÀ
Affrontare in maniera consapevole, informata e costruttiva il dibattito storico e le politiche della memoria  
OBIETTIVI
1) attivare un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti, negli anni, diventino prima animatori e poi organizzatori, in una catena di trasmissione dell’impegno. 2) attivare una strategia educativa più informale volta ad attivare un processo naturale di trasmissione di conoscenze, esperienze ed emozioni, in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà  
COLLABORAZIONI
Regione toscana; Istituti storici della Resistenza di Firenze e di Siena; Passaggi di Storia  
DURATA
febbraio-aprile  
Fase 1
Tre incontri di approfondimento e riflessione con un’ora di lezione frontale dei docenti e mezz’ora di dialogo con gli studenti: Linee generali di storia dei confini dell’Alto Adriatico (dalla fine dell’Ottocento al Trattato di Osimo)e Foibe istriane e giuliane 1943 e 1945- prof. M. Sarti - Il lungo esodo- prof. M. Camurri  
Fase 2
La Letteratura come strumento per affrontare la complessità del confine orientale- prof. S.Fossati Verranno presentati dei testi di autori più e meno noti della Letteratura di Confine suggeriti nelle precedenti lezioni e verranno commentati insieme ai par  
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
prof.ssa Silvia Fossati , prof.ssa Monica Camurri e prof. Maurizio Sarti  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
non necessari, ma all’occorrenza  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
dossier e ppt  
DOCUMENTAZIONE
FOSSATI Silvia  
UA-129005089-1