INIZIATIVE PER LA CONTINUITÀ E IL CURRICULUM VERTICALE E PER L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’attenzione che l’Istituto destina ai problemi della continuità e dell’orientamento in ingresso si esprime in varie forme:

  • le iniziative previste nella fase dell’iscrizione alla classe prima: presentazione delle caratteristiche del Liceo, delle sue risorse, della sua offerta formativa presso le diverse Scuole secondarie di primo grado; visite di gruppi di alunni e docenti della SS di primo grado al Liceo e possibilità per i futuri iscritti di scambiare di esperienze con i liceali (Open day di dicembre e gennaio); presentazione delle caratteristiche del Liceo nel corso della manifestazione „Le scuole si presentano“, incontro dei coordinatori di settore con gli alunni interessati all’iscrizione e con le loro famiglie, per indicazioni relative all’impianto curricolare delle singole discipline;
  • incontri tra gli insegnanti del liceo e quelli delle scuole medie del distretto per le discipline di lettere, matematica, lingua straniera e scienze .Tali incontri sono effettuati con lo scopo di stabilire i prerequisiti essenziali delle discipline e conoscere i percorsi metodologici della scuola media inferiore.
  • la cura delle situazioni di disagio e di acuta difficoltà di apprendimento con iniziative di riorientamento la formulazione di progetti specifici, in rapporto alle esigenze dei neo-iscritti;
  • l’attività di ricerca e aggiornamento rivolta ora a temi connessi con il raccordo tra diverse fasi dell’istruzione, ora a contenuti di interesse più generale, ma essenziali alla corretta gestione del passaggio dalla Scuola Media Inferiore alla Superiore.

PERCORSI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I NIPOTINI DI LEONARDO

Il progetto riprende le attività interattive condotte per gli alunni della scuola dell’obbligo all’interno del progetto Museo Aperto che è stato condotto per molti anni nel nostro Liceo e che ha riscosso numerosi successi, tra cui il Primo Premio per il migliore giocattolo scientifico 2008.

Prime Informazioni sul Liceo

TITOLO PROGETTO
NIPOTINI DI LEONARDO 2019  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
MASINI Chiara, MORESCALCHI Livia  
ANALISI DEI BISOGNI
Breve storia del progetto. E’ un progetto che riprende esperienze tutoriali condotte negli anni passati dagli studenti del nostro istituto e rivolte agli alunni di terza media delle scuole del Distretto. E’ in progetto afferente alla FS Orientamento in entrata ed e` pensato come un momento in cui i ragazzi di scuola media che hanno visitato il nostro istituto in occasione dell’Open day possono tornare per conoscere in maniera piu` coinvolgente e interattiva il lavoro liceale e pensare la propria esperienza scolastica all’interno di un curricolo verticale.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Utenza esterna  
FINALITÀ
Sostenere le attivita` di orientamento in entrata attraverso esperienze interattive sul maggior numero possibile di materie studiate nel nostro Liceo: Italiano, Latino, Inglese, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, Disegno e Storia dell’Arte, Storia, Filosofia, Scienze Motorie.  
OBIETTIVI
Realizzazione di esperienze interattive per gli alunni della scuola secondaria di I grado assistiti dagli studenti del nostro Liceo. Indicatori di valutazione: a) relazione del docente FS orientamento in entrata sulla validita` dell’esperienza. b) valutazione della rispondenza dell’utenza alle attivita`.  
COLLABORAZIONI
Il progetto sara` effettuato in collaborazione con le scuole secondarie che aderiranno all’iniziativa (prioritariamente quelle del distretto) e verra` illustrato attraverso un depliant o un volantino nel corso delle iniziative di orientamento in entrata (visite nelle scuole, Open day, "Le scuole si presentano")  
DURATA
Da ottobre 2018 alla chiusura delle iscrizioni alla prima classe  
Fase 1
Stesura del progetto e definizione dei laboratori. Stesura dell’elenco degli interventi, individuazione dei docenti coinvolti, individuazione da parte degli stessi degli studenti che partecipano e conducono i laboratori. Redazione del depliant o volantino e individuazione dell’area dove si effettuano gli incontri. Indicatore di validita`: visibilita` del progetto presso le scuole coinvolte. Presentazione del progetto alle scuole secondarie di I grado. Quando: durante il primo Open Day Contenuti: si illustra il progetto ai genitori dei ragazzi delle scuole medie contattate in precedenza e si comunica l’indirizzo di posta elettronica attraverso il quale si effettua l’iscrizione ai Nipotini. Obiettivo: raccogliere adesioni  
Fase 2
Allestimento delle attivita` Quando: da novembre a dicembre 2018 Contenuti: gli studenti, guidati dai docenti, sceglieranno le attivita` da condurre all’interno dei laboratori e inizieranno a prepararle.  
Fase 3
Realizzazione incontri Quando: nel mese di gennaio 2018. Il pomeriggio del 21, con orario articolato in base al numero di adesioni. Contenuti: gli studenti del Liceo dovranno presentare la loro attivita` ai ragazzi della scuola media intervenuti, localizzandosi negli ambienti prescelti (corridoi, aule speciali, palestra, laboratori). Risultati attesi: far si` che i ragazzi della scuola secondaria di I grado gia` interessati al nostro Liceo, si appassionino all’idea di venire a studiare da noi. Indicatore di validita`: questionario di gradimento al termine delle attivita`. Analisi dei risultati: sara` analizzato il gradimento sopra illustrato attraverso lo spoglio dei questionari. Tale attivita` occupera` 2 ore. Risultati attesi: si vogliono evidenziare le attivita` che sono risultate piu` gradite e quelle meno gradite.  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Far scegliere agli studenti che intendano partecipare gli interventi che piu` ritengano adatti alle loro conoscenze. Si sceglieranno interventi brevi (5’-10’ al massimo) in modo che gli alunni delle scuole medie possano partecipare a molti di essi. Progettare con gli studenti i singolo interventi, illustrarli e sperimentarli con loro. Controllare durante gli interventi che tutto proceda al meglio, sostenerli e aiutarli.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
 
DOCUMENTAZIONE
MASINI Chiara  

UA-129005089-1