Sportelli Help

Priorit 1
BARTOLINI Sandra
Descrizione
Gli sportelli didattici, nei mesi di novembre e dicembre e da marzo a giugno, sono un servizio che il Liceo offre ai propri studenti quale intervento pomeridiano gratuito con l'obiettivo di sostenere gli studenti nel recupero delle loro carenze con percorsi individualizzati. Le attivit sviluppate sono l'approfondimento degli argomenti studiati, l'attivit di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta e l'attivit di recupero di conoscenze poco assimilate. I singoli studenti si prenotano su un apposito registro che a disposizione in portineria dove, oltre al proprio nome e classe, indicano l'argomento su cui desiderano aiuto.? Nel periodo seguente gli scrutini del primo periodo gli sportelli sono invece dedicati interamente agli studenti che abbiano riportato una o pi insufficienze gravi e, nella valutazione del trimestre, ciascun docente indica quali studenti dovranno frequentare determinati sportelli per prepararsi alle prove di recupero.
Analisi dei Bisogni
Il progetto attuato da alcuni anni e risponde ad una esigenza molto diffusa fra gli studenti di poter avere chiarimenti su argomenti svolti in classe e su cui restino delle insicurezze. In particolare nel mese dopo gli scrutini del trimestre gli sportelli sono riservati agli studenti che abbiano riportato una o pi gravi insufficienze nella valutazione trimestrale.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
da novembre a maggio dal al
Struttura del progetto
Organizzazione degli sportelli delle varie discipline in orario extracurricolare, utilizzando docenti con ore di potenziamento.? Monitoraggio dell'affluenza agli sportelli da parte degli studenti al fine di apportare opportune correzioni all'organizzazione. Dopo gli scrutini di gennaio gli sportelli saranno dedicati esclusivamente agli studenti che abbiano insufficienze gravi da recuperare. Dall'inizio di marzo al termine gli sportelli saranno riorganizzati secondo le modalit previste nei mesi di novembre e dicembre.
Finalità
Miglioramento delle metodologie di studio per ridurre le insufficienze nelle valutazioni disciplinari