51 SPORTELLI HELP- CORSI DI RECUPERO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Sportelli Help

Progetti POF .new-page { page-break-before: always !important; }
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI”- FIRENZE
Via G. dei Marignolli,1 - 50127 Firenze - Tel. 055 366951/2 - Fax 055 351089 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0050 RECUPERO, CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE

PRESENTAZIONE
PROGETTO

52 PEER TO PEER
Attuazione PtOF 2020 2021 Rif. PA

Fase 3 - Monitoraggio intermedio

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Descrizione per il WEB Il progetto prevede un’esperienza di tutoraggio tra ragazzi, finalizzata al supporto nel lavoro personale di rielaborazione delle materie di studio. Si tratta di un intervento mirato in due direzioni: il potenziamento del metodo di studio e il miglioramento del processo di inclusione, per quel che riguarda i ragazzi nel ruolo di "studenti"; per quanto riguarda invece i ragazzi nel ruolo di "tutor" si mira al consolidamento delle conoscenze disciplinari e soprattutto al potenziamento della consapevolezza nell'acquisizione di queste stesse.
In particolare in questo anno scolastico, che vede così precaria la partecipazione alla vita della scuola, pare opportuno creare ambienti di incontro, scambio e confronto dove i ragazzi possano trovare solidarietà, appoggio e fiducia. Per rispettare il distanziamento sociale imposto dall'emergenza del COVID 19 l'attività si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, su un gruppo di lavoro esclusivamente dedicato.
Responsabile Chiara MASINI
Livia MORESCALCHI
Email del progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ANALISI DEI BISOGNI Il progetto nasce per incrementare l'esperienza di condivisione dello studio come veicolo di inclusione e rafforzamento delle competenze. L'esperienza dello scorso anno scolastico ha rivelato l'efficacia di questa attività, sia per i ragazzi utenti del servizio che per quelli che supportano i propri compagni, in termini di acquisizione di un proficuo metodo di studio e di consapevolezza delle proprie potenzialità.
Inoltre il rapporto tra pari si è rivelato proficuo nel processo di inclusione dei ragazzi non italofoni che necessitano di un sostegno nello studio della lingua italiana.
DESTINATARI Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Per quest'anno, oltre all'adesione di studenti di tutte le classi, si prevede la partecipazione di una classe intera, la 3D, che svolgerà questa attività inserendola nel percorso PCTO..
DURATA Il progetto si svolgerà tra i mesi di novembre e maggio, con cadenza da stabilire a seconda delle specifiche esigenze.
dal: 2020-11-02 al: 2021-05-15
STRUTTURA DEL PROGETTO 1) Creazione di un Team esclusivo sulla piattaforma Microsoft Teams.
2) Selezione dei tutor.
3) Coinvolgimento degli studenti che necessitano di questo intervento tramite comunicazione nelle classi e collaborazione dei
docenti.
3) Iscrizione sulla piattaforma MT
4) Pianificazione e articolazione dei momenti di studio.

FINALITÀ E OBIETTIVI

FINALITÀ DEL PROGETTO Valorizzare e potenziare il lavoro in autonomia e il miglioramento del processo di inclusione.

OBIETTIVI

Descrizione Indicatore Descrittore Valutazione
1.Favorire l’integrazione.

Frequenza degli incontri.

Percentuale della partecipazione dei tutor e degli studenti coinvolti.


Insufficiente, Sufficiente, Buono, Ottimo.
Creare o rafforzare la consapevolezza degli studenti dell’importanza dell’accoglienza. Partecipazione fattiva agli incontri. Miglioramento delle competenze relazionali. Insufficiente, Sufficiente, Buono, Ottimo.
Rafforzare le competenze disciplinari, linguistiche, espressive degli studenti.
Andamento disciplinare degli studenti che usufruiscono del servizio e degli studenti tutor.
Monitoraggio dell'andamento disciplinare degli studenti tramite l'esito del primo trimestre e tramite l'analisi della frequenza.
Successo scolastico.

DOCENTI INTERNI

Docente Attività Prevista Ore Funzionali Previste Ore Aggiuntive Previste Ore di Potenziamento ASSEGNATE Attività Svolta Ore Funzionali SVOLTE Ore Aggiuntive SVOLTE
Chiara MASINI Selezione dei tutor, coordinamento degli incontri, monitoraggio degli esiti. 20 20 40 Selezione dei tutor, coordinamento degli incontri, monitoraggio degli esiti. 10 0
Livia MORESCALCHI Selezione dei tutor, coordinamento degli incontri, monitoraggio degli esiti. 20 20 40 29 0

ESPERTI ESTERNI

Cognome Nome Qualifica Attività Ore Previste Costo Netto Totale Previsto Ore Svolte Costo Netto Totale Consuntivo

MATERIALI E SERVIZI

Tipologia Descrizione Costo Previsto Costo Consuntivo
UA-129005089-1