ARTE E SCIENZE: i colori del bosone di Higgs

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Arte e Scienze Higgs

TITOLO PROGETTO
ASL - ARTE & SCIENCE: i colori del bosone di Higgs  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P09 - Alternanza Scuola-Lavoro  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
BORGOGNONI Antonella  
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto è partito nell’anno scolastico 2016-17, promosso dall’istituto INFN sezione di Firenze, rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti superiori della provincia di Firenze e di altre città italiane. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani a tematiche scientifiche complesse, richiedendo il loro contributo creativo.  
DESTINATARI
Alunni del triennio, Personale docente, tutor esterni del dipartimento di fisica  
FINALITÀ
Rendere più accessibili le tematiche scientifiche, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti  
OBIETTIVI
creare un manufatto ispirandosi alle più recenti scoperte della fisica esprimendosi con il linguaggio dell’arte. Tale manufatto verrà valutato considerando l’efficacia comunicativa e la correttezza dei contenuti  
COLLABORAZIONI
INFN, sezione di Firenze  
DURATA
gennaio2019- novembre 2019  
Fase 1
gennaio- febbraio 2019 - periodo di formazione con visita al dipartimento di Fisica dell’università di Firenze (tre incontri)  
Fase 2
marzo- giugno 2019 - periodo di creazione con incontri periodici con i docenti referenti ed i tutor esterni  
Fase 3
settembre- novembre 2019- esposizione finale, in un apposito allestimento, delle opere di tutti i partecipanti della provincia di Firenze  
Fase 4
novembre 2019- individuazione dei progetti migliori da parte di una giuria esterna  
Fase 5
dicembre 2019- esposizione degli eventuali progetti vincitori in una mostra nazionale  
Fase 6
da definire- partecipazione degli eventuali vincitori ad un periodo di studio al CERN di Ginevra  
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Lezioni frontali, osservazione diretta, confronto tra linguaggi apparentemente diversi come arte e scienza. La prassi metodologica sarà comunque volta a stimolare i processi creativi e strutturare la creazione dell’opera  
DOCENTI INTERNI
Antonella Borgognoni, Lucia Betti  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
manufatti realizzati  
DOCUMENTAZIONE
BETTI Lucia  
UA-129005089-1