GARE MATEMATICHE (PtOF)

Priorit 2
BANCHETTI Alba
Descrizione
La matematica bella! Provare a risolvere problemi che coinvolgono tanti aspetti della matematica, trovare tecniche creative, ideare dimostrazioni, una sfida che con questo progetto il liceo rivolge agli studenti desiderosi di mettersi in gioco. L'esperienza del "gioco matematico" coinvolgente e stimolante e pu diventare anche una modalit diversa di dialogo tra studenti. Oltre a sfidarsi divertendosi con la matematica, gli studenti vengono avvicinati al tipo di problem solving che si troveranno ad affrontare in tante occasioni, sia durante gli studi liceali e universitari che in seguito nella loro vita.
Analisi dei Bisogni
Da numerosi anni il liceo partecipa a competizioni matematiche ottenendo risultati pi che soddisfacenti sia individualmente che in squadra. Nell'ultimo periodo inoltre emersa la necessit di stimolare maggiormente la partecipazione della componente studentesca femminile affinch, anche attraverso questa esperienza specifica, possa considerare in modo pi consapevole il proprio futuro formativo e professionale nell'ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Intero anno scolastico 2019/2020 dal al
Struttura del progetto
Il progetto si articola in: incontri settimanali di preparazione e allenamento tenuti a scuola dall'esperto esterno con la presenza di docente interno, partecipazione degli studenti a incontri di preparazione e allenamento presso il DIMAI (Dipartimento di Matematica Ulisse Dini) con la presenza di docente interno, partecipazione alle gare di Olimpiadi e Kangourou della matematica e alla gara dell'Ulisse Dini (gara presso DIMAI). Fasi di realizzazione: Novembre 2019 giochi di Archimede (I fase Olimpiadi) Gennaio 2020 gara a squadre femminile Olimpiadi Febbraio 2020 fase provinciale Olimpiadi Marzo 2020 gara a squadre Olimpiadi Marzo 2020 gara locale Kangourou Aprile 2020 gara presso DIMAI Maggio 2020 finale nazionale Olimpiadi (se qualificati) Maggio 2020 gara a squadre biennio Kangourou (se qualificati) e semifinale provinciale individuale (se qualificati) Settembre 2020 finale nazionale individuale Kangourou (se qualificati)
Finalità
Valorizzare le eccellenze del nostro liceo in ambito matematico/scientifico preparandole in maniera adeguata per affrontare le "sfide" con le altre scuole.