GIOCHI DELLA CHIMICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in GIOCHI DELLA CHIMICA

TITOLO PROGETTO
0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI 0203 - Chimica
Priorità
Priorit 1 e 2
NATARELLI Dina
Descrizione
La Societ Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 - 21 Giugno 1968) Anno dopo anno la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica andata crescendo e dopo pochi anni si allargata a paesi di ogni parte del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica. In Italia i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. Da numerosi anni il nostro Liceo partecipa ai Giochi della Chimica divisi in due sezioni : Biennio e Triennio. Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna al Liceo a cui sono ammessi gli alunni pi meritevoli e candidati alle valutazioni di eccellenza, come stabilito dal decreto ministeriale 541 del 18 Giugno 2019. Gli studenti classificati ai primi 5 posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alla selezione regionale ed eventualmente a quella nazionale.
Analisi dei Bisogni
La Societ Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 - 21 Giugno 1968) Anno dopo anno la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica andata crescendo e dopo pochi anni si allargata a paesi di ogni parte del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica In Italia i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto, su iniziativa del prof. Scorrano dell'Universit di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale. Da numerosi anni il nostro Liceo partecipa ai Giochi della Chimica e tutti gli anni alcuni studenti del Liceo partecipano con ottimi risultati alla fase regionale e nazionale. Le Olimpiadi sono divise in due sezioni : Biennio e Triennio. Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna al Liceo a cui sono ammessi gli alunni pi meritevoli e candidati alle valutazioni di eccellenza, come stabilito dal decreto ministeriale 541 del 18 Giugno 2019. Il progetto prevede tre fasi: - una prima indagine conoscitiva e di rilevamento dei bisogni necessari per permettere l'acquisizione di conoscenze e competenze indispensabili per la partecipazione alle Olimpiadi - l'individuazione dei criteri per la scelta degli studenti che potranno partecipare alle selezioni interne d'istituto - partecipazione alle fasi dei Giochi. Gli studenti classificati ai primi 5 posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alla selezione regionale ed eventualmente a quella nazionale.
Studenti del biennio, Studenti del triennio
Periodo attività
Il progetto si svolge nell'arco temporale che va da gennaio a maggio 2019 e in caso di passaggio alla fase successiva, fino alla met di giugno 2019 dal 1/8/2020 al 5/31/2020
Struttura del progetto
Fase 1 - Elaborazione dei test a scelta multipla da somministrare al biennio e al triennio Fase 2 - Somministrazione e correzione dei test. Fase 3 - Formulazione graduatoria interna per il biennio e per iltriennio.I primi 5 studenti delle due graduatorie passeranno alle fasi successive.Fase Regionale . Fase 4 - Gli studenti selezionati nel liceo saranno accompagnati dai referenti in una citt toscana (non ancora nota) dove verr loro somministrato un test elaborato dalla Societ Chimica Italiana generalmente il primo sabato di maggio (data da confermare) Fase 5 - I primi studenti classificati passeranno alla fase nazionale.Fase Nazionale (eventuale)
Partecipazione alla selezione regionale dei Giochi della Chimica del 2020

CLASSIFICATI OLIMPIADI DI CHIMICA ANNO SCOLASTICO 2014-15

Inserito in GIOCHI DELLA CHIMICA

La selezione interna dei Giochi della Chimica 2015 vede qualificati per le finali regionali i seguenti alunni:

CIABINI GIADA FRANCESCA   4A PUNTI 108

BIANCHI FILIPPO                  4A PUNTI 106

VANNELLI SARA                    4C PUNTI 100

FABBRI NICCOLO'                 4B PUNTI 89

MENDICO TOMMASO             4ASA       85

Si ringraziano, per l'interesse e la disponibilità, tutti gli alunni che hanno partecipato.

Prof. Vannini (Docente referente per le Olimpiadi di Chimica)