INCURSIONI NEI CLASSICI

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Incursioni nei classici

TITOLO PROGETTO
INCURSIONI NEI CLASSICI  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
 
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
POLICASTRI Irene  
ANALISI DEI BISOGNI
Questo progetto nasce dal bisogno di avvicinare gli studenti ai testi letterari attraverso la loro lettura diretta, con l’intermediazione di un esperto che ne permetta di cogliere gli aspetti non solo puramente formali, ma anche quelli estetici, creando atmosfere in grado di coinvolgere e anche commuovere gli ascoltatori. Sin dallo scorso anno l’attività è stata accolta con molto favore dagli studenti che hanno integrato l’attività didattica ordinaria con l’arte scenica; ciò ha permesso di gustare e apprezzare maggiormente i testi letterari in tutta la loro ricchezza e potenzialità.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Personale docente, Utenza esterna  
FINALITÀ
La finalità è invogliare alla lettura dei classici e offrire uno spunto riflessivo sui testi, aiutati dalla lettura espressiva che restituisce un effetto coinvolgente e suggestivo e trasforma una normale lettura in un atto creativo dal valore aggiunto.  
OBIETTIVI
-Conoscenza diretta e approfondita del testo letterario -Avvicinamento alle tecniche di lettura interpretativa per una lettura personale più consapevole -Valorizzazione del testo letterario anche al di là degli aspetti formali per valorizzarne soprattutto quelli comunicativi.  
COLLABORAZIONI
Il Progetto si avvale della collaborazione del l’attore Mario Pietramala, che presenta questo tipo di attività nelle scuole secondarie.  
DURATA
Il progetto si svolgerà nell’anno scolastico in corso 2018/2019.  
Fase 1
La durata è annuale. Gli incontri con l’attore saranno tre per ogni classe coinvolta, della durata di un’ora ciascuna e verranno concordati dal docente con l’esperto esterno via via, nel corso dell’anno, nel rispetto dei tempi di svolgimento della programmazione didattica disciplinare. Anche i contenuti degli incontri sono concordati con le insegnanti di lettere e andranno ad integrarsi e ad approfondire il programma curricolare. Il risultato atteso è proprio una conoscenza e una padronanza del testo letterario più consapevole e matura.  
Fase 2
Lettura interpretativa dei testi scelti  
Fase 3
Interazione e dibattito tra gli studenti e l’attore sulle tecniche interpretative di un testo.  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Il docente referente è la prof.ssa Irene Policastri. Altri docenti coinvolti sono le proff.Fossati (2Csa), Schettini (2G), Di Paolo (2Esa; 2Bsa), Frigione (1Bsa; 1Csa), Policastri (1C; 2B), che accompagneranno gli studenti delle proprie classi nella lettura dei testi prima della performance, oltre a preparare e presentare i contenuti curricolari legati al testo proposto necessari come prerequisiti all’attività.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
L’esperto esterno coinvolto sarà il Sig. Mario Pietramala  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Per la documentazione si produrranno elaborati scritti sui testi letti ed eventualmente materiali video.  
DOCUMENTAZIONE
POLICASTRI Irene  
UA-129005089-1