OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Olimpiadi di Filosofia

TITOLO PROGETTO
OLIMPIADI DI FILOSOFIA  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
 
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
IMBIMBO Mauro  
ANALISI DEI BISOGNI
Da numerosi anni il nostro Liceo partecipa alle Olimpiadi di Biologia, che da cinque anni sono divise in due sezioni: biennio e triennio.Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna al Liceo a cui sono ammessi gli alunni più interessati e più meritevoli nelle Scienze delle diverse sezioni. Gli studenti classificati ai primi 3 posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alle selezioni regionali ed eventualmente a quelle nazionali.  
DESTINATARI
Alunni del biennio, Alunni del triennio  
FINALITÀ
valorizzare le eccellenze  
OBIETTIVI
Fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane  
COLLABORAZIONI
ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali  
DURATA
febbraio-maggio  
Fase 1
Selezione interna degli studenti del biennio e del triennio, di tutte le sezioni, più interessati e più meritevoli nelle discipline scientifiche. Elaborazione di test a scelta multipla da somministrare al biennio e al triennio Somministrazione e correzione dei test. Formulazione graduatoria interna per il biennio e per il triennio.I primi 3 studenti delle due graduatorie passeranno alle fasi successive.  
Fase 2
Fase Regionale .Gli studenti selezionati nel liceo saranno accompagnati dai referenti in una città toscana (non ancora nota) dove verrà loro somministrato un test elaborato dall’ANISN. I primi studenti classificati passeranno alla fase nazionale.  
Fase 3
Eventuale fase Nazionale in una città italiana  
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Test a scelta multipla con distrattori. Penalizzazione delle risposte errate.  
DOCENTI INTERNI
La prof.ssa Emanuela Storti raccoglie le iscrizioni; prepara, somministra e coregge il test; elabora una graduatoria interna; accompagna i primi classificati alla fase regionale.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
ANISN  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
test somministrati  
DOCUMENTAZIONE
STORTI Emanuela  
UA-129005089-1