RISULTATI PROVA SCOLASTICA OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2018/2019 - GARA INDIVIDUALE

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Nella giornata del 06.12.2018 si è tenuta la gara scolastica individuale del Problem Solving. I primi tre d'istituto hanno acquisito di diritto l'accesso alla partecipazione alla successiva fase regionale. Il migliore risultato è stato ottenuto dallo studente Federico Peri della 2Asa con un punteggio di ben 100/100! Questo score gli garantisce anche la prima posizione a livello regionale, a pari merito con altri 10 ragazzi! Nella seconda posizione d'istituto, nonchè in 33° posizione a livello regionale, si è posizionato l'alunno Mattia Ascanio Fontolan della 1Fsa con 83.333/100! Nell'ultima posizione utile (terza d'istituto e 44° a livello regionale) troviamo, infine, Elia Jason Granchi, ancora della 2Asa, con un punteggio di 65.625/100! Complimenti a tutti i partecipanti e agli studenti qualificatisi per la fase successiva, che si terrà il prossimo 21 Marzo 2019 in una sede da definire! I risultati in dettaglio verranno affissi sulla bacheca posta nei pressi del Laboratorio di Informatica.

RISULTATI PROVA SCOLASTICA OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING A SQUADRE 2018/2019

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Lo scorso 04.12.2018 si è svolta la prova scolastica delle Olimpiadi del Problem Solving a Squadre. Alla finale regionale, che si terrà il prossimo 21 Marzo in una sede da definire, è ammesso il team composto da Niccolò Dannaoui, Elia Jason Granchi, Federico Peri (tutti della 2Asa), che si è classificato primo a livello regionale con ben 96,581/100! Al secondo posto nell'Istituto e al 25° posto a livello regionale si è classificata la squadra composta da Mattia Ascanio Fontolan della 1Fsa, Carlotta Corsi e Vittoria Toncelli della 2Csa, con un punteggio, anch'esso molto alto, di 71,795/100 punti. Complimenti a tutti gli studenti che hanno preso parte alla competizione!  I risultati nel dettaglio saranno affissi sulla bacheca posta nei pressi del Laboratorio di Informatica.

BEBRAS DELL'INFORMATICA 2018/2019

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Gli alunni Marinai, Macchiarini (entrambi di 5Csa), Cavalieri, Di Giuseppe (questi ultimi di 5Dsa) sono i campioni del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci 2018/2019 nella competizione a squadre "Bebras dell'Informatica". Il punteggio ottenuto è di 35. I secondi classificati sono Cavallo, Dannaoui, Peri e Quinto di 2Asa. Purtroppo il punteggio ottenuto non permetterà probabilmente il raggiungimento del titolo "Most Significant Bytes" che viene assegnato ai più alti punteggi a livello nazionale ma complimenti comunque per il risultato ottenuto! Tutte le classifiche saranno affisse sulla bacheca posta nei pressi del Laboratorio di Informatica.

RISULTATI PROVA SCOLASTICA OLIMPIADI DI ASTRONOMIA 2018/2019

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Lo scorso 04.12.2018 si è svolta la prova scolastica delle Olimpiadi di Astronomia. Data la difficoltà della disciplina i risultati conseguiti dai primi 3 studenti sono ottimi e lasciano sperare in una qualificazione degli stessi alla Selezione Interregionale! Nel frattempo la finale è stata raggiunta, di sicuro, dal primo classificato, ovvero Jacopo Sartini di 3Esa che ottiene al contempo un risultato eccezionale (65 punti) e la conferma per il secondo anno consecutivo dell'accesso alla gara che coinvolgerà a Bologna, il 15.02.2019, gli studenti delle scuole di Emilia-Romagna e Toscana. Il secondo classificato è Federico Peri della 2Asa con 31,8 punti, mentre in terza posizione si è classificata De Luca Ginevra della 1Asa con 22,2 punti. Complimenti a tutti gli studenti che hanno preso parte alla competizione! I risultati nel dettaglio saranno affissi sulla bacheca posta nei pressi del Laboratorio di Informatica.

OLIMPIADI DI INFORMATICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

TITOLO PROGETTO
GARE INFORMATICHE  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P07 - Olimpiadi e competizioni disciplinari - Corso Biologia Molecolare  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
TESSITORE Giovanni  
ANALISI DEI BISOGNI
Le Gare Informatiche (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell’Informatica. Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi di Astronomia e Olimpiadi del Problem Solving) permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l’informatica, il problem solving, l’astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana che abbiano interesse per l’informatica, il problem solving, l’astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.  
OBIETTIVI
Migliorare i risultati degli anni precedenti e stimolare l’interesse per l’Informatica, la Statistica, l’Astronomia e il Problem Solving.  
COLLABORAZIONI
Università (per corsi di preparazione alle diverse gare) e/o Enti Organizzatori delle Gare.  
DURATA
Un anno scolastico  
Fase 1
Il numero di fasi in cui si suddividerà il progetto è variabile, a seconda dei risultati raggiunti dagli allievi (gare scolastiche, provinciali, regionali, interregionali, nazionali, internazionali)  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Partecipazione alle varie fasi delle gare. Si potranno prevedere interventi formativi da parte delle Università e/o degli Enti Organizzatori.  
DOCENTI INTERNI
Tessitore Giovanni Battista Tesi Maria Luisa Rizzo Giuseppe Docenti interessati al progetto  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
I risultati ottenuti nelle diverse fasi.  
DOCUMENTAZIONE
TESSITORE Giovanni  

Altri articoli...

UA-129005089-1