PRENOTAZIONE GARE DI INFORMATICA

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Si porta a conoscenza degli interessati che anche per l’A.S. 2019/20 è possibile l’iscrizione alle Gare di Informatica di:

1. Olimpiadi di Informatica a Squadre (per gli studenti delle classi I, II, III, IV, V – consigliate per gli studenti di III e IV)
2. Olimpiadi di Informatica Individuali (per gli studenti delle classi I, II, III, IV – consigliate per gli studenti di III e IV)
3. Olimpiadi del Problem Solving Individuali (per gli studenti delle classi I, II – consigliate per gli studenti di I e II)
4. Olimpiadi del Problem Solving a Squadre (per gli studenti delle classi I, II – consigliate per gli studenti di I e II)
5. Bebras dell’Informatica (per gli studenti delle classi I, II, III, IV, V – consigliate per gli studenti di I, II, III, IV, V)
6. Olimpiadi di Astronomia (per gli studenti delle classi I, II, III, IV – consigliate per gli studenti di I, II, III, IV)
7. Olimpiadi di Statistica (classi da definire – consigliate per tutte le classi)

I referenti sono: la prof. ssa Tesi per le Olimpiadi di Informatica a Squadre, il prof. Tessitore per tutte le altre gare.

Per prenotarsi si debbono seguire le sottoriportate modalità:

1. per tutte le gare: compilare il form posto al link:

2. solo per le Olimpiadi di Informatica a squadre: si può segnalare l’interesse alla partecipazione direttamente alla prof. ssa Tesi.

Per informazioni contattare il prof. Tessitore esclusivamente via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: INFORMAZIONI OLIMPIADI DI INFORMATICA. Tutte le altre e-mail saranno cestinate.

FINALE NAZIONALE DEL CIVIC HACK 2019

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

La nostra alunna Sabrina Cherubini (IV Csa), accompagnata dalla prof. ssa Maria Luisa Tesi, ha partecipato alle finali nazionali del Civic Hack a Genova dove si sono sfidate le squadre vincitrici degli hackathon regionali. La squadra di Sabrina ha ottenuto un ottimo settimo posto nazionale sviluppando un progetto per costruire soluzioni innovative e digitali per un sistema di difesa e protezione dalle alluvioni. Complimenti alla nostra studentessa per il risultato conseguito!

Questionario sulle Dipendenze Digitali

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Come negli anni scorsi, vi chiedo di diffondere presso Studenti, Docenti, Personale ATA, DS, DSGA, Genitori, il questionario sulle Dipendenze Digitali compilabile al link:

I risultati verranno resi pubblici entro la fine dell'Anno Scolastico.
Ovviamente le rilevazioni raccolte sono anonime e non hanno un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di rilevare le tendenze in merito ad eventuali fenomeni di dipendenza digitale da parte dell'utenza del nostro Istituto.

Giovanni Battista Tessitore
Ingegnere e Docente di Informatica
Animatore Digitale del Liceo L. da Vinci

FINALE NAZIONALE 2019 DELLA GARA "latuaideadimpresa"

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

La classe 3Csa, accompagnata dai proff. Tessitore e Castellaccio, ha preso parte al Festival dei Giovani 2019, dove una parte degli studenti (Bertellini, Bertini, Bucaj, Carretti, Di Lorenzo, Giovannucci, Ortolani, Pagano, Puliti, Romanelli, Rossi) ha presentato nell'evento clou dell'iniziativa il proprio progetto d'impresa "Printer House SrL" che ha raggiunto la finale Nazionale. Pur non piazzandosi tra i primi tre, l'esperienza ha messo in luce la capacità dei nostri allievi di pensare in termini innovativi ed ecosostenibili. Complimenti per il risultato raggiunto!

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Compilare il form al link:
Il workshop si terrà in orario 09-17 l'11 Aprile 2019 presso l'Istituto o in altra sede. La preiscrizione al Workshop è aperta a tutte le studentesse dell’Istituto ma, in via preferenziale, si terrà conto dei seguenti criteri:
1. Studentesse delle classi seconde e terze;
2. Ordine cronologico di prenotazione;
3. Preferibilmente, il numero massimo di studentesse per classe che dovrebbero partecipare all’iniziativa è di 3 studentesse.
Il numero massimo di studentesse selezionabili è di 25. Per informazioni e per l'eventuale attivazione del corso, il riferimento è il prof. Tessitore (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Verrete avvisate, esclusivamente alla mail indicata nel form, delle modalità di partecipazione.

Altri articoli...