OLIMPIADI DI INFORMATICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

TITOLO PROGETTO
0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI 0209 - Informatica
Priorità
Priorit 2
TESSITORE Giovanni TESI Maria Luisa
Descrizione
Le Gare Informatiche (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell'Informatica, Civic Hack, Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi di Astronomia e Olimpiadi del Problem Solving) permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Inoltre, attraverso tali iniziative si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca. La partecipazione aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacit, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Analisi dei Bisogni
Le Gare Informatiche (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell'Informatica, Civic Hack, Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi di Astronomia e Olimpiadi del Problem Solving) permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca. La partecipazione aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacit, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Un anno scolastico dal 11/1/2019 al 9/30/2020
Struttura del progetto
Il numero di fasi in cui si suddivider il progetto variabile, a seconda dei risultati raggiunti dagli allievi (gare scolastiche, provinciali, regionali, interregionali, nazionali, internazionali).
Finalità
Far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana che abbiano interesse per l'informatica, il problem solving, l'astronomia e la statistica e con elevate capacit, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.