UN ANNO DI SCUOLA ALL'ESTERO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in UN ANNO DI SCUOLA ALL'ESTERO

TITOLO PROGETTO
0100 POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE 0105 - Un anno di scuola all'estero
Priorità
Priorit 2
NENCIONI Donatella
Descrizione
Un anno di scuola all'estero' un progetto che offre agli studenti la grande opportunit di frequentare un periodo di tre, sei mesi oppure di un intero anno scolastico in un paese straniero.. L'importanza di questa esperienza, unica ed indimenticabile, non risiede solo nell'acquisizione naturale e spontanea delle varie abilit linguistiche, ma anche nell'arricchimento di esperienze personali, nella crescita della propria autonomia e soprattutto nella consapevolezza dell'esistenza e del rispetto di altre culture.
Analisi dei Bisogni
Questo progetto, fortemente caldeggiato dal Ministero della Pubblica Istruzione oltre a riconosce il valore della mobilit studentesca individuale nella Riforma della scuola secondaria di II grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della "societ della conoscenza" e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel Marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona. Tale progetto, seguito dal nostro Liceo da oltre 6 anni, nato dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di studenti e delle loro famiglie a partecipare ad esperienze (trimestrali-semestrali-annuali) di studio all'estero.
Studenti del triennio
Periodo attività
L'arco temporale e' a scelta dello studentete/studentessa e dipende dal paese straniero assegnato. dal al
Struttura del progetto
Fase n.1 Incontro del responsabile del progetto con i genitori e/o studenti/studentesse interessati/e. Su consiglio del Consiglio di Classe a cui appartiene l'alunno, si fornisce alla famiglia un parere motivato sull'idoneit dello studente, non solo dal punto di vista scolastico, a vivere un'esperienza scolastica all'estero. Fase n.2 Il coordinatore di classe e/o l'insegnante di lingua straniera appartenente al consiglio di classe avr cura di compilare i formulari forniti dall'agenzia scelta dalla famiglia dello studente, inserendo oltre ai dati tecnici della scuola, informazioni sulle discipline insegnate, sul corso di studi effettuato dallo studente fino a quel momento, completo di materie e valutazione dell'anno scolastico precedente (quest'ultimo a cura della segreteria).I formulari includono anche richieste di informazioni generali sulla personalit dello studente Questi formulari saranno inviati all'agenzia di riferimento a cura della famiglia. Fase n.3 Il responsabile del progetto avr cura di monitorare il soggiorno degli studenti all'estero attraverso periodici e regolari contatti via e mail direttamente con loro e/ o con le relative famiglie. Fase n.4 Al rientro in Italia, lo studente trover in segreteria della scuola i programmi stilati dai singoli docenti del Consiglio di Classe .Gli insegnanti, soprattutto di quelle discipline non comprese nel piano di studi dell'istituto straniero, avranno cura di richiedere solo i contenuti fondamentali utili per la frequenza dell'anno successivo Fase n.5 Nel mese di Settembre lo studente riporter le sue esperienze durante un colloquio con l'intero Consiglio di Classe .In questa sede verranno esaminati, oltre alle competenze acquisite considerate nella loro globalit, i programmi e i documenti rilasciati dalla scuola estera tradotti in lingua italiana a cura dello studente. Il Consiglio di Classe , in base soprattutto ai programmi svolti nel paese straniero, accerter le eventuali problematiche che l'alunno potrebbe incontrare sugli argomenti essenziali precedentemente concordati. Nel caso di lacune, saranno comunicati allo studente eventuali argomenti oggetto di ulteriore approfondimento, le modalit di recupero e le date di eventuali verifiche da effettuarsi entro il primo trimestre dell'anno scolastico. Tali valutazioni insieme a quelle espresse dalla scuola estera, permetteranno di determinare il credito scolastico alla fine del trimestre.
Finalità
Gli studenti che aderiscono a tale progetto non solo hanno la possibilit di studiare tutte le materie in un ambiente di apprendimento CLIL (Contents and Language Integrated Learning),ma hanno anche la possibilit di guardare oltre i confini nazionali, verso una pi ampia concezione di cittadinanza. Al centro dell'esperienza di studio all'estero c' anche lo sviluppo di competenze interculturali oltre che competenze di apprendimento.Gli studenti sono "costretti" ad aprire la loro mente : devono infatti imparare a orientarsi al di fuori del proprio ambiente sociale e a convivere con regole, principi, abitudini e valori talvolta anche completamente diversi interagendo quotidianamente con persone di altre culture.